Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

233 occasioni per vivere 'Cose Mai Viste' nel Parco dei Castelli Romani

Giovedì 12 febbraio alle 17 inizieranno a Ciampino le presentazioni di "Cose mai viste" (febbraio - luglio 2009)

(11 Feb 09) Il Parco dei Castelli Romani giovedì 12 febbraio alle 17 presso la sala consiliare del Comune di Ciampino, in via IV Novembre, inizierà a presentare sul territorio il programma di visite guidate "Cose mai viste", edizione febbraio - luglio 2009.

Quest'edizione prevede oltre duecento visite guidate che spaziano nei diversi ambiti della fruizione territoriale, dalle passeggiate culturali alle escursioni sotterranee, dal trekking urbano alle passeggiate naturalistiche, fino ad arrivare a delle giornate particolari che contemplano momenti di pittura en plen air, osservazioni notturne e persino laboratori di cucina.
Tra le grandi novità di questa nuova edizione di Cose Mai Viste è la barca elettrica: ogni domenica si potrà percorrere il Sentiero dell'Acqua a bordo della 24 posti del Parco, per scoprire scorci del lago Albano sconosciuti e incontaminati; ci saranno poi escursioni in barca a vela, grandi traversate per camminatori infaticabili e tante giornate per i più piccoli.

"In un anno e mezzo siamo passati da 5 visite a 223 e il salto fa un certo effetto - commenta il presidente dell'Ente, Gianluigi Peduto - con uno sforzo organizzativo e un lavoro di coordinamento impensabile sulla carta per la squadra ridottissima di persone cui è stata affidata la cura programma: abbiamo dimostrato che questo Parco ha tanto da offrire e che le risorse umane, se ben utilizzate, sanno restituire risultati di rilievo. Quest'anno abbiamo aumentato l'offerta, inserito più visite per bambini e per grandi camminatori e, in occasione dell'anno internazionale dell'astronomia, il Sentiero delle Stelle ci sarà tutte le settimane, per dare la possibilità al maggior numero di persone di ammirare le stelle".

Il programma dettagliato delle attività, che prevede anche visite in lingua inglese e nel linguaggio dei segni, è su www.cose-mai-viste.it e, presso la sede del Parco, in via Cesare Battisti 5 a Rocca di Papa, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 si può ritirare gratuitamente l'opuscolo di Cose mai Viste 2009.

Sul sito Internet si inaugura anche una nuova sezione dedicata alle domande più frequenti arrivate dai cittadini al numero verde 800 00 00 15 sulle visite guidate, un modo per anticipare dubbi e perplessità e fornire un servizio al cittadino ancora più efficace e puntuale.
Alla conferenza stampa interverranno, fra gli altri, il presidente del Parco dei Castelli Romani, Gianluigi Peduto, e il direttore del Parco dei Castelli Romani, Roberto Sinibaldi.
233 occasioni per vivere 'Cose Mai Viste' nel Parco dei Castelli Romani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani