Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

No allo Sci nautico sul Lago Albano

Una sentenza del TAR del Lazio conferma le ragioni del Parco

(09 Lug 09)

Rocca di Papa (Roma) – Con una sentenza dei primi di luglio il TAR ha respinto la richiesta di continuare l'attività di sci nautico sul Lago Albano, nonostante ben due direttive europee lo vietino espressamente.

In questo modo viene tutelato il principio di salvaguardia del bacino lacustre, soprattutto rispetto ad attività fortemente impattanti e che danneggiano un ecosistema molto delicato come quello del Lago. In particolare il Lago è classificato dalle Direttive europee "Habitat" e "Uccelli" come uno scrigno di biodiversità, un ecosistema molto ricco e delicato, che, proprio per questo, deve essere tutelato al massino.

"Grande è stato l'impegno normativo dell'Ente nell'ultimo periodo" – commenta il Presidente del Parco, Gianluigi Peduto – "abbiamo regolamentato le attività dei bacini lacustri e siamo arrivati all'adozione del Piano di Assetto. Il Parco ha lavorato per arrivare a questi risultati e la sentenza del TAR conferma, ancora una volta, la bontà e la regolarità del lavoro dell'Ente."

Scorcio del Lago Albano
Scorcio del Lago Albano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani