Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Una possibilità ECCELSA per le imprese turistiche dei Castelli Romani

Il Parco dei Castelli Romani promuove un progetto per aiutare le piccole e medie imprese del settore turistico a raggiungere una maggiore conformità ambientale

(09 Nov 09) Il Parco dei Castelli Romani è stato selezionato come unica area protetta in Italia per partecipare al Progetto ECCELSA.
ECCELSA (Environmental Compliance based on Cluster Experiences and Local Sme-oriented Approaches) è l'acronimo di un nuovo progetto nato per aiutare le piccole e medie imprese a ridurre l'impatto dei propri processi produttivi sull'ambiente, per adeguarsi agli obiettivi nazionali ed europei.
Il progetto, cofinanziato dalla direzione Ambiente della Commissione Europea e dalla Regione Lazio, è coordinato da GEMINI ist. e offre la possibilità a tutte le imprese del settore presenti nei comuni del Parco di usufruire gratuitamente di un servizio di consulenza per la messa a norma ambientale.
Venerdì scorso è stato costituito un comitato promotore, formato da imprese private, istituzioni e associazioni di categoria che dovrà sviluppare e coordinare sul territorio le attività riconducibili alla gestione delle problematiche ambientali nell'ambito turistico identificando le priorità di intervento, le possibili azioni da intraprendere e le modalità per la loro attuazione.
"Scegliere il Parco e l'ambito delle imprese del settore turistico è una sfida interessante" afferma il presidente di Gemini ist. Giorgio Galotti, coordinatore del progetto ECCELSA, "miriamo a creare un circuito virtuoso che porterà questo settore produttivo dei Castelli Romani a essere modello di sviluppo sostenibile".
"Le premesse per la riuscita di questo progetto ci sono tutte", conferma il Presidente del Parco dei Castelli Romani Gianluigi Peduto, "l'alto livello dei primi aderenti mi convince che il discorso coinvolgerà gran parte del settore e potrà essere esteso, alla fine del percorso anche ad altri ambiti produttivi dei Castelli. Il Parco dimostra ancora una volta che è possibile migliorare le condizioni del territorio a costo zero, cogliendo le occasioni che l'Europa ci offre".
Monti delle Faete
Monti delle Faete
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani