Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Cose Mai Viste 2023

Riparte nel mese di giugno, l'annuale programma di promozione territoriale del Parco dei Castelli Romani, in collaborazione con le associazioni locali

(Rocca di Papa, 29 Mag 23) Il calendario 2023 è ricco di appuntamenti e si svolgerà nei fine settimana da giugno a novembre. Tante e diversificate le proposte delle associazioni territoriali, raccolte e coordinate dall'ente Parco che puntano alla promozione e valorizzazione dell'area protetta. Per andare incontro ai vari gusti dei fruitori c'è un'ampia possibilità di scelta. Le modalità di svolgimento infatti, prevedono trekking, escursioni e visite guidate a piedi e in bici, in barca didattica, in compagnia degli asinelli, attività di pittura e fotografia in natura, ma anche la possibilità di approfondire il lato artistico, archeologico e culturale che offrono i centri storici, e non solo.

Scaricando e consultando l'opuscolo è possibile trovare il calendario con tutti gli appuntamenti, dove per ogni iniziativa è indicata la descrizione e le modalità di partecipazione, la prenotazione è obbligatoria. All'interno si trova anche una sezione dedicata ad "Eventi speciali", a cura dei Guardiaparco; l'Associazione Tuscolana di Astronomia; l'Azienda Ecologica Valle Perdua; la Barca Didattica; la Collina degli Asinelli.

Il format ormai consolidato del programma "Cose mai Viste", rappresenta un'opportunità per scoprire e conoscere in modo più approfondito l'area protetta, sia per coloro che ci vivono che per i visitatori, una forma di turismo lento per immergersi e apprezzare la bellezza del Parco a 360°, con la finalità di apprendere e comprendere pregi e problematiche dei Castelli Romani. È proprio la conoscenza, la base dalla quale partire per instaurare un rapporto emotivo di appartenenza con il territorio, un passaggio fondamentale per tutelarlo e costruire un futuro all'insegna della sostenibilità. 

Scarica l'opuscolo di "Cose Mai Viste" 2023

Cose Mai Viste 2023
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani