Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

I Guardiaparco sequestrano il fucile a un cacciatore

Nell’area naturale protetta non si può cacciare

(01 Dic 09) 1 dicembre 2009 – Un pomeriggio come tanti, con i Guardiaparco che svolgono il consueto servizio di vigilanza nell'area naturale protetta. All'interno del Parco non si può cacciare eppure alcuni cacciatori si spingono dentro il confine e, senza rispettare le regole che tutelano il paesaggio e la biodiversità, sparano ugualmente, diventando bracconieri.

Il rumore di colpi sparati a distanza ravvicinata ha guidato i Guardiaparco verso uno di questi cacciatori che, vistosi scoperto, ha inizialmente provato a sottrarsi al controllo.

L'arma è stata sequestrata e sono stati avviati gli atti giudiziari previsti in questi casi, il cacciatore è di Lariano, uno dei 15 comuni del Parco, ed è stato fermato in località Vivaro, all'interno del comune di Rocca di Papa.

 

"Il Parco – commenta il presidente Gianluigi Peduto – esiste affinché un territorio, delimitato da precisi confini, venga tutelato. Perché questa tutela possa concretizzarsi esistono specifiche leggi che siamo tenuti a far rispettare. Ci piacerebbe che tutti, ma soprattutto coloro che hanno la fortuna di vivere all'interno di un Parco naturale, possano sempre più comprendere che queste regole non sottraggono diritti ma li estendono ad un numero di soggetti maggiore, con benefici per tutti".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani