Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Il Parco e la scuola

Numerose le opportunità di formazione per i ragazzi del territorio

(30 Dic 09) Visite guidate condotte dagli studenti delle scuole superiori, per rafforzare il legame con il territorio e per fare un'esperienza formativa.

Si è concluso con risultati più che positivi il progetto di collaborazione attivato dal Parco dei Castelli Romani con l'Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici "Nicola Garrone" di Albano Laziale, grazie al quale gli allievi dell'Istituto hanno potuto approfondire le tematiche ambientali dell'area naturale protetta e mettersi alla prova come 'guide' per i partecipanti al programma di visite guidate "Cose Mai Viste".

 

"Il Parco è aperto al territorio in modo completo – commenta il presidente, Gianluigi Peduto – per questo abbiamo accolto con piacere la proposta dell'Istituto Garrone, mettendo a disposizione le competenze e gli strumenti in nostro possesso per contribuire all'attività formativa degli studenti".

 

I ragazzi, dopo aver svolto un percorso in aula finalizzato all'acquisizione e al perfezionamento delle conoscenze relative alla componente naturalistica del Castelli Romani, hanno infatti affiancato le guide sulla barca didattica dell'Ente Parco, nel sentiero naturalistico che si effettua sul lago Albano, a Castel Gandolfo.

 

"Abbiamo trovato nel Parco – commenta il dirigente scolastico dell'Istituto Garrone, il professor Lucio Mariani – un interlocutore attento e disponibile che ha permesso ai ragazzi di fare un'esperienza lavorativa concreta e di misurarsi con una delle tante opportunità di lavoro che il territorio offre".

 

Il Parco dei Castelli Romani è particolarmente sensibile al mondo giovanile, cui dedica una fetta consistente delle proprie risorse: programmi di didattica per ogni fascia d'età, opportunità di tirocinio e occasioni formative per far crescere nei giovani l'amore per la natura.

La barca del Parco
La barca del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani