Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Epifania ai Castelli Romani

Tutte le iniziative dedicate alla famosa vecchina

(05 Gen 10) 5 gennaio 2010 – Epifania nell'area naturale protetta con tante opportunità per riscoprire antiche tradizioni e riti. Di seguito una scelta degli appuntamenti più suggestivi in calendario il 6 gennaio:

 

Il Parcomobile alla discesa della Befana

Velletri

Dalle 9.00 in piazza Cairoli a Velletri si potrà assistere alla discesa della Befana. Il Parco dei Castelli Romani sarà presente con il Parcomobile dove si potranno acquistare i libri sull'area protetta, ricevere materiale informativo e conoscere le prossime iniziative del Parco.

 

Arrivo della Befana, Cavalcata dei Re Magi e Presepe vivente

Albano Laziale

Dalle 10.00 alle 12.45

Si inizia alle 10 in piazza XXV Aprile con l'arrivo della Befana e la distribuzione gratuita delle calze piene di dolciumi ai bambini. Alle 11.00 la Messa presso la Chiesa San Filippo Neri. Alle 12.15 partiranno dal piazzale della stazione ferroviaria di Cecchina, accompagnati dalla Banda Musicale, i Re Magi arriveranno davanti alla Chiesa per portare i doni a Gesù Bambino.

 

Discesa della Befana dal campanile di San Nicola

Ariccia

Dalle 18.15 in piazza della Repubblica festa in onore della Befana.

 

NATALEtiQUO - Mercatino di Natale Etico, Equo ed Eco

Castel Gandolfo

Piazza della Libertà

Prodotti, servizi e articoli artigianali, biologici, equosolidali ed ecologici in un mercatino di natura itinerante. Oltre che sulla piazza (e, in caso di maltempo, nel porticato del Vaticano, sempre in piazza della Libertà), i visitatori potranno trovare, in aree dedicate, articoli e prodotti anche nei negozi e nelle botteghe del Centro.

 

Presepe infiorato - 6ª ediz. - 'San Tommaso da Villanova e Don Bosco visitano la Natività di Caravaggio'

Genzano di Roma

Chiesa dell'oratorio salesiano - viale Mazzini 13

Il tema della Natività di Caravaggio, realizzato presso l'Oratorio dei Salesiani da Anna Pucci e la sua Scuola, si presenterà, a sorpresa, come una vera Pala d'altare, con una elaborazione del tutto originale che tiene conto del senso religioso locale.

Orari di visita: 10.00-12.00 / 16.00-19.00

 

 

'Frascati com'era' - Presepe monumentale in cattedrale

Frascati

Cattedrale di San Pietro (Duomo) - piazza San Pietro

Ospitato, come al solito, nella prima nicchia della navata sinistra della chiesa, il presepe rappresenta con una dovizia miniaturistica e modellistica davvero notevole i più importanti scorsi e monumenti di Frascati. Realizzato da Mario Corsi e Massimo Mancini, con le luci curate da Luciano Reali, è una vera e propria opera d'arte.

 

La Befana in scarpe da ginnastica

Marino

Dalle 18.00 il palazzetto dello Sport offre tombola, baby corrida e dolci per tutti.

 

Corteo a cavallo dei Magi

Lanuvio

Dalle 16.30 da piazza Santa Maria Maggiore al santuario della Madonna delle Grazie si svolgerà un suggestivo corteo storico a cavallo, al termine distribuzione delle calze a tutti i bambini.

Befana Larianese

Lariano

Palazzo comunale

Dalle 15.00 la Befana scenderà dal palazzo comunale.

Concerto dell'Epifania con il Coro Moreschi

Monte Compatri

Duomo SS. Maria Assunta

Dalle 18.30 un concerto suggestivo e ricco di emozioni.

Discesa della Befana dal Castello

Nemi

Dalle 15.30 in piazza Umberto I, calze, doni e premi accompagnati da polenta e caldarroste.

 

Arriva la Befana

Rocca Priora

Dalle 17.00 festa in piazza con rinfresco finale.

 

Giocando con Babbo Natale e la Befana

Rocca di Papa

Dalle 16.30 spettacoli e premiazione della letterina a Babbo Natale presso l'Auditorium dell'Istituto Madre Clelia Merloni (Campi d'Annibale).

 

 

Epifania

La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio. Le sue origini sono frutto di credenze popolari e tradizioni cristiane: la Befana infatti porta i doni in ricordo di quelli offerti al Bambino Gesù dai Re Magi. La parola "Epifania" significa "apparizione" ed è la festa in cui la Chiesa cristiana commemora l'apparizione dell'astro che da Oriente guidò alla culla di Gesù i Re Magi (o Sapienti), cioè Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, i quali così vennero a Betlemme per adorare il Messia ed offrirgli oro (simbolo di sovranità), incenso (simbolo di divinità) e mirra (simbolo della sua vita mortale).

Epifania ai Castelli Romani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani