Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

I Guardiaparco salvano una poiana

Un esemplare di grosse dimensioni ferito ad un'ala

(15 Gen 10) I Guardiaparco hanno salvato un magnifico esemplare di poiana, uno dei rapaci che vive nell'area naturale protetta dei Castelli Romani. L'animale, con un'ala spezzata, è stato consegnato al Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Roma, dove sarà curato.

La poiana è stata recuperata nel territorio di Velletri e consegnata ad un veterinario del posto che, verificate le condizioni dell'animale, ha contattato i Guardiaparco per assicurargli le cure più adeguate.

Nel lavoro quotidiano dei Guardaparco capita spesso di imbattersi in animali feriti, specie in uccelli che, spesso, dopo un periodo di degenza e riabilitazione al volo, vengono rilasciati in natura. Per gli uccelli che, purtroppo, non possono essere rimessi in libertà perché solo parzialmente guariti, ci sono le voliere nel bosco di Villa Barattolo, sede del Parco: qui i rapaci irrecuperabili al volo trovano un luogo sicuro dove vivere, curati adeguatamente dal personale dell'Ente.

Le voliere possono essere visitate grazie a delle piccole aperture attraverso le quali si osservano gli animali senza arrecare loro disturbo; le strutture fanno parte di un sentiero didattico che si può percorrere senza bisogno di guide, costituito da diverse postazioni che raccontano la flora e la fauna del Parco.

Un Guardiaparco mostra la poiana (foto di Antonio Loffarelli)
Un Guardiaparco mostra la poiana (foto di Antonio Loffarelli)
I Guardiaparco salvano una poiana
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani