Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Le nuove iniziative dedicate al territorio e all'ambiente

(24 Mar 10) Un premio per chi fa impresa rispettando l'ambiente, un libro che celebra in immagini le bellezze dei Castelli Romani e le giornate del FAI, per scoprire luoghi generalmente chiusi al pubblico. Sono come sempre numerosi gli appuntamenti per chi desidera essere aggiornato sulle iniziative a carattere ambientale e territoriale; il Parco accoglie e pubblica sul proprio sito istituzionale tutte le notizie che possono interessare i cittadini dei Castelli Romani e, più in generale, coloro che hanno a cuore l'ambiente.

Per le antiche strade

Presentazione del nuovo libro di Raimondo Del Nero

Giovedì 26 marzo alle 17,30, presso la Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi ad Ariccia, Raimondo Del Nero presenta "Per le antiche strade", la nuova opera ispirata e dedicata al territorio dei Castelli Romani. Il volume, di grandi dimensioni, raccoglie 180 disegni eseguiti a china con raffinata e sofisticata tecnica, frutto di oltre trent'anni di lavoro, che raffigurano monumenti e resti archeologici presenti nell'area dei Colli Albani e nella Campagna Romana circostante. Ogni tavola è arricchita da un commento storico dello stesso autore, "Per le antiche strade" costituisce anche un'importante testimonianza documentale, destinata a divenire un punto di riferimento per studiosi e appassionati.

Giornate FAI 2010

Il 27 e il 28 marzo si celebra la 18^ edizione della Gionata FAI di Primavera

Tornano le giornate del FAI, il Fondo per l'Ambiente Italiano che, ogni anno, aprono eccezionalmente le porte di ville, musei, giardini, biblioteche, monumenti e castelli normalmente chiusi al pubblico. Sabato e domenica saranno 590 i beni che, in Tutta Italia, saranno visitabili ad offerta libera, il denaro raccolto andrà a sostenere i progetti dei Fai, impegnato da oltre 30 anni nel recupero e nella tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico italiano. Per conoscere l'elenco dei beni aperti basta cliccare qui (link a http://www.giornatafai.it)

Premio Impresa Ambiente 2010

C'è tempo fino al 14 aprile per candidarsi

Al via la quarta edizione del Premio Impresa Ambiente, iniziativa nata con l'obiettivo di dare un riconoscimento alle imprese private e pubbliche che si siano particolarmente distinte in un'ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Il Premio Impresa Ambiente rappresenta la selezione italiana dell'European Business Awards for the Environment, istituito dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea nel 1987, per promuovere le organizzazioni che abbiano contribuito allo sviluppo sostenibile. Per l'edizione 2010 il Premio Impresa Ambiente si svolge in partnership con Ecopolis, manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e della sostenibilità, promossa da Camera di Commercio di Roma e Fiera di Roma con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e di Unioncamere. Tutte le informazioni e il bando sono su http://www.premioimpresa.it/

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani