Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Sabato e domenica alla scoperta del Parco dei Castelli Romani

Tredici buoni motivi per trascorrere il fine settimana nell'area naturale protetta

(25 Giu 10) Il Parco dei Castelli Romani saluta l'ultimo fine settimana di giugno con 13 appuntamenti che animeranno il territorio e offriranno ai partecipanti l'occasione di conoscere e apprezzare alcuni dei luoghi più belli dell'area naturale protetta.

Fra le iniziative in calendario sabato segnaliamo "Stornelli e canzoni romanesche tra un bicchiere di vino e 'na risata". Appuntamento in trattoria da Fabi "For de porta", in piazza Garibaldi a Marino, per una serata in una tipica fraschetta in compagnia di buoni amici a degustare piatti tipici (menù fisso a 16 euro composto da salumi e formaggi, focacce, fagioli con le cotiche, trippa, dolci tipici, vino ed acqua) dei Castelli Romani e riscoprendo vecchie poesie romanesche e stornelli che Trilussa e Ciprielli hanno composto ispirandosi al territorio.

Domenica si potrà riscoprire "La natura dei sensi", la passeggiata che si svolgerà lungo il sentiero delle Piagge, a Nemi, durante la quale verrà proposto un nuovo approccio con l'ambiente circostante. Grazie all'uso delle tecniche dell'Arte della Terapia e del Movimento Espressivo, si instaurerà un contatto diverso e sensoriale con la natura.

Sempre domenica è in programma "Frascati sotterranea", per avvicinarsi alla città castellana in un modo del tutto unico e inusuale. In programma la visita ad alcune antiche grotte di Frascati, scavate nel tufo, che un tempo collegavano l'intera città creando una vera e propria viabilità sotterranea e che oggi sono molto spesso usate come cantine e deposito vino.

E ancora, tutti gli appuntamenti fissi del fine settimana: il giro in barca al lago Albano, che offre un punto di vista del tutto particolare sul paesaggio naturale di Castel Gandolfo; la Collina degli Asinelli a Montecompatri, per passeggiare in compagnia degli asinelli arrivando fino al Tuscolo; le visite guidate agli Orti di Barbarossa, a Rocca di Papa, per riscoprire il mondo agricolo e incontrare gli animali da cortile più comuni.

Il programma completo di "Cose mai Viste" e tutte le informazioni per iscriversi alle visite, che sono a numero chiuso, è su http://www.cose-mai-viste.it/public/it/cronologico/calendario_news.htm; si può chiamare anche il numero dedicato, 06 9495255, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e il giovedì e il venerdì anche dalle 15 alle 17.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani