Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Il Paesaggio vegetale. Il bosco ci racconta

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado

Il territorio del Parco è caratterizzato da boschi, laghi e centri storici di notevole interesse; un patrimonio naturale e culturale che il Parco dei Castelli Romani, protegge e tutela. Questo progetto intende mettere a fuoco l'insieme del Paesaggio vegetale. Con questo si intende la variegata copertura arborea e arbustiva dei Colli Albani contraddistinta da boschi misti originari e boschi di Castagno adibiti alla produzione di legname. Come si è formato il bosco? Che differenze ci sono tra bosco originario e bosco di Castagno? La coltivazione di vite e olivo e il pascolo come ha modificato il paesaggio? Si cercherà di rappresentare la storia del paesaggio vegetale e le differenze che lo contraddistinguono. Si osserveranno le foglie, qual è la loro forma, il loro margine per poi cercare di capire a quale specie appartengano; il tutto attraverso l'utilizzo di una chiave dicotomica, vale a dire di un metodo che guidando l'osservazione, attraverso domande a cascata consentirà di determinarne la specie o il genere. Inoltre si affronterà il tema del bosco di Castagno, come viene gestito, che tipo di prodotti se ne ricavano e il loro utilizzo.

Modalità di svolgimento: Questo progetto prevede due incontri:

  • il primo incontro avverrà in classe
    Utilizzando un Power Point con immagini e disegni racconteremo il Paesaggio vegetale dei Colli Albani, le sue caratteristiche e le trasformazioni nel tempo. Dal Bosco misto al bosco di Castagno. Quali sono le principali specie arbustive ed arboree presenti? Come si possono riconoscere? Illustreremo una semplice "Chiave dicotomica" da noi realizzata, e come la si può usare in natura per riconoscere le piante più comuni. Perché è stato favorito il castagno? Cosa si ricava dal taglio ceduo? Per l'attività in classe porteremo una chiavetta USB. Ci sarà necessità di disporre di una LIM a cui collegare la chiavetta o in alternativa di un PC portatile e un video proiettore.
  • il secondo incontro prevede un'attività sul campo
    Attraverso un'escursione in un sentiero, osserveremo il bosco e impareremo a riconoscere le specie più comuni. Coglieremo le differenze tra bosco misto e bosco di Castagno.

Le attività verranno svolte con metodi e linguaggi adeguati all'età degli alunni.

Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Il progetto è svolto da personale del Parco dei Castelli Romani ed è gratuito. Il trasporto per l'uscita sul campo è a carico della scuola

Bacche di rosa canina
Bacche di rosa canina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani