Loading...
Vai alla home di Parks.it

Anello della Donzella

Parco Regionale Veneto del Delta del Po in bicicletta

In bici         Elevato interesse: panorama 
  • Partenza: Porto Tolle
  • Arrivo: Porto Tolle
  • Lunghezza: 60 km

Argini così possenti da essere più alti delle abitazioni, una piacevole brezza marina e una luce diffusa: sono queste le suggestioni che si incontrano in località Ca' Tiepolo a Porto Tolle, punto di partenza dell'escursione, nel cuore del Delta del Po. Lasciate alle spalle le ultime case del paese, si sale sull'argine destro del Po di Venezia, il ramo principale del fiume, e lo si segue fino a Tolle.
Osservando per qualche istante il lento fluire delle acque, il pensiero corre ai ghiacciai del monte Monviso, ad oltre 650 chilometri di distanza, da dove scaturiscono le sorgenti del fiume più importante e lungo d'Italia.
Quando il ramo di Venezia si biforca, si segue l'argine del Po di Tolle fino quasi alla sua foce, dove si trova Scardovari, paese di pescatori sede di un grande mercato ittico. Oltrepassato Bonelli, borgo dalle tipiche case deltizie ad un solo piano dai grandi camini a dado, raggiungiamo la spiaggia e il villaggio turistico di Barricata, località frequentata d'estate da turisti alla ricerca di relax nella natura incontaminata.

Scarica il file PDF

Condizioni del percorso: escursione completamente pianeggiante su strade a basso traffico, in parte sterrate. Nelle giornate assolate si consiglia di proteggersi dal sole.

Altre informazioni

Valle Veniera
Valle Veniera
 
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po