Vai alla home di Parks.it

Servizi

Le Sciare di Santa Venera  Etna versante nord
Le Sciare di Santa Venera Etna versante nord

Guide alpine del Parco dell'Etna

Le guide alpine del Parco dell'Etna svolgono attività di fruizione all'interno del Parco (visite guidate, escursioni, accompagnamento delle scolaresche nelle attività di educazione ambientale) e collaborano alle attività istituzionali dell'Ente.

Elenco delle guide

La cupola del telescopio da 91 cm.
La cupola del telescopio da 91 cm.

L'Osservatorio Astrofisico

La storia dell'"Osservatorio dedicato all'Astronomia Fisica" sull'Etna ha inizio nel 1880, quando fu completata la costruzione della prima sede, dedicata a Vincenzo Bellini, a quota 2941 metri s.l.m. in zona Montagnola. Promotore era stato l'astronomo palermitano Pietro Tacchini, che aveva sostenuto e ottenuto l'approvazione del progetto da parte dell'Accademia Gioenia nel 1876. In breve tempo, grazie anche all'apporto del Comune e della Provincia di Catania, dei Ministeri dell'Istruzione e dell'Agricoltura, Industria e Commercio, l'Osservatorio fu costruito sotto la direzione del Prof. Riccò.
L'Osservatorio Bellini operò fino al 1925. L'attività osservativa sull'Etna riprese nel 1966 quando il direttore Prof. Mario Girolamo Fracastoro e i suoi collaboratori inaugurarono le nuove sedi dell'Osservatorio Astrofisico presso la Cittadella Universitaria a Catania e quella di Serra la Nave che fu in seguito dedicata proprio allo stesso Fracastoro.

Maggiori informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco dell'Etna