Vai alla home di Parks.it
 

Todifiorita 2014

Mostra Mercato di Florovivaismo specializzato 23 - 24 - 25 maggio

(Orvieto, 08 Mag 14) La settima edizione della mostra mercato di florovivaismo specializzato "Todifiorita" si terrà il 23, 24 e 25 Maggio 2014 a Todi.

La manifestazione, che si svolgerà negli spazi più significativi e scenografici della città, è un progetto dell'Associazione Verdettodi in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Todi.

Nei tre giorni di Todifiorita, il centro storico di Todi sarà particolarmente attraente per i multicolori allestimenti floreali, che decoreranno le scalinate del Duomo, dei Palazzi Comunali, del Sagrato di San Fortunato, creando particolari suggestioni a tutti i visitatori.

Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, i Portici e Voltoni dei Palazzi Comunali, lo Spazio sottostante la Scalinata di San Fortunato, i Giardini Oberdan e il Caffè del Teatro ospiteranno le "eccellenze" tra i vivaisti e collezionisti di fiori e piante con il meglio delle loro produzioni ed altri espositori con originali prodotti attorno al mondo del giardinaggio e della country life.

Per la prima volta, a Todifiorita, sarà realizzato in Piazza Garibaldi uno spazio dedicato all'ORTICOLTURA, dove saranno allestite varie tipologie di "orti ornamentali" e presentato un "orto terapeutico" fruibile anche da persone con mobilità ridotta; saranno a disposizione prove pratiche per i visitatori della manifestazione.

L'inaugurazione ufficiale di Todifiorita si terrà venerdì 23 maggio, alle ore 16, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali.

Oltre la mostra mercato, la manifestazione offre: incontri, visite guidate, iniziative con le scuole e musica.

I due incontri in programma sono con:

  • Paolo Scotto, conosciuto sul quotidiano Il Messaggero con lo pseudonimo di Giacomo A.Dente. Genovese, storico della cucina, un casale immerso nella pace della campagna dell'alto orvietano, è curatore di rubriche dedicate all'enogastronomia e alla cultura del cibo su quotidiani e riviste. L'appuntamento, dal titolo "Misticismo e Materia. La cultura dell'Umbria tra Santi e stringozzi" è per sabato 24 maggio, ore 10, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali;
  • il fotografo George Tatge che, attraverso la proiezione delle sue opere fotografiche illustrerà lo stretto legame tra il paesaggio e l'uomo, la sua storia e la sua cultura. L'appuntamento, dal titolo "L'identità nel paesaggio" è per sabato 24 maggio, ore 16, presso il Palazzo del Vignola.

Le iniziative con le scuole sono composte da due mostre e un concerto.
Le due mostre si terranno a Palazzo del Vignola e si inaugureranno venerdì 23 maggio alle ore 17; gli orari di visita, dal 23 al 25 maggio sono dalle ore 9.30 alle 20.
I titoli sono:

  • "Todi e i suoi paesaggi di ieri e di oggi". Esposizione dei lavori creati dagli alunni del Liceo Artistico Bernardino di Betto Perugia e dagli alunni di Todi della Scuola Media Cocchi Aosta e della Scuola elementare di Porta Fratta;
  • "Per un pugno di semi". Una banca dei semi per riannodare i fili della tradizione realizzata dalla Scuola Media Cocchi Aosta di Todi, con la collaborazione del 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria.

Il Concerto dell'Orchestra della Scuola Media Cocchi Aosta di Todi si terrà domenica 25 maggio, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, alle ore 11.
Si esibiranno la "Guitar Orchestra" diretta dal Prof. Francesco Di Giandomenico e la formazione "Armonia musicale", diretta dalle Prof.sse Natalia Benedetti ed Elisabetta Scappini.

Il tour guidato attraverso i luoghi d'arte del centro storico della città ha due appuntamenti: sabato 24 maggio alle ore 15.30 e domenica 25 maggio alle ore 10.
L'itinerario è: Chiesa del Monte, Piazza Garibaldi, Corso Cavour, Chiesa San Silvestro (affreschi), Chiesa Santa Maria (esterno), Chiesa San Giuseppe dei Falegnami, Mezzo Muro, Mercataccio, Chiesa Sant'Ilario, Fonti Scarnabecco, Piazza del Popolo.
Il tour, a cura di Todiguide.com ha una durata di 2 ore e il costo a persona è di 3,00 euro.
È gradita la prenotazione ai numeri 075 8956227 - 8945416. L'appuntamento per riunire tutti i partecipanti (massimo, 30 persone a tour) è mezz'ora prima dall'inizio in Piazza del Popolo n.38/39 (davanti all'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Tuderte).

Altro appuntamento musicale è previsto per domenica 25 maggio, alla Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, alle ore 21. Si esibirà il Coro Polifonico di Todi diretto dal M° Sergio Lupattelli.

Durante i giorni della manifestazione, presso i locali ex-Libreria Foglietti (sotto i portici dei Palazzi Comunali), i Centri DCA Disturbi del Comportamento Alimentare di Todi, "Palazzo Francisci " e "Nido delle Rondini" presentano disegni ed altre opere degli ospiti delle strutture. Gli orari di visita sono gli stessi degli stand espositori


Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso libero eccetto il tour guidato della città



Todifiorita 2014 gode del patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Todi e della Camera di Commercio I.A.A. di Perugia ed è in collaborazione con il 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, Ascom Todi/Confcommercio e l'Associazione Todinmente.

Sponsor della manifestazione sono: Tuder Green Service - Vivaio Bellucci & Stefanelli - Az. Agr. Il Giardino del Ponte - Tenuta San Rocco - Welcome Service.

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Verdetodi che organizza e realizza Todifiorita, desidera ringraziare:
l'Assessorato alla Cultura del Comune di Todi - la Fabbriceria del Duomo di Todi - gli Agronomi Dott.ssa Angela Canale e Dott. Andrea Valigi - Francesco Luzzi - la Prof.ssa Giuseppina Boccuto del Liceo Artistico Bernardino di Betto Perugia - il Prof. Silvio Improta, Dir. Scolastico Scuola Media Todi - la Dott.ssa Silvana Raggetti della Scuola Elementare di Todi - tutti i docenti che hanno partecipato alle iniziative scolastiche nella manifestazione - il Dott. Giorgio Comez - la Gioielleria Arte del Corallo, Todi - la Gioielleria Menestò, Todi - la Corniceria Bonciarello, Todi - il personale degli uffici tecnici e amministrativi del Comune di Todi.

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Verdetodi è composto da: Luigi Frassineti (Presidente), Gabriella Giammarioli, Maria Vittoria Balsi, Maria Letizia Resta, Paola Servino Antonini, Luciana Settimi Orsini, Paola Rovida.

www.todifiorita.it info@todifiorita.it

Orario apertura stands espositori:
venerdì 23 maggio, dalle ore 15 alle ore 20
sabato 24 e domenica 25 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 20

Informazioni al pubblico:
Ufficio informazioni e accoglienza turistica del comprensorio tuderte
Piazza del Popolo, 38/39 - 06059 Todi (Pg) Tel. 075 8956227 - 8942526 - 8945416

Ufficio Stampa e Segreteria:
Patrizia Cavalletti comunicazione
Tel. 075 5990443 - Cell. 348 3386855 - info@patriziacavalletticomunicazione.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria