Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Servizi

Le Fruizioni Scientifiche e Ricreative

Laboratorio di educazione ambientale
E'un laboratorio, presso l'Oasi di Alviano, gestito dal WWF Italia Loc. Madonna del Porto - 05025 Guardea Tel. 0744/903715 - 333/7576283 - Sito web: www.oasidialviano.it , in cui i visitatori, soprattutto scolaresche, oltre a praticare il Bird-watching, esperimentano ed analizzano piante ed acqua della palude.

Laboratorio della Memoria
Attivo presso il complesso scolastico di Baschi capoluogo, organizza e realizza progetti inerenti emergenze archeologiche del territorio, coinvolgendo centinaia di scolaresche con cui si intrattengono relazioni culturali e di studio che portano a gemellare scuole da varie parti d'Italia.

Centro Studi Ornitologici Antonio Valli da Todi
L'associazione, nata nel 2007, promuove ricerche ed organizza attività di osservazione dell'avifauna. Tra le attività realizzate nel corso degli anni in collaborazione con il Parco Fluviale del Tevere, quella dedicata alla migrazione primaverile, denominata "Bentornata Sterpina", quella dedicata alla migrazione autunnale, con la partecipazione all'iniziativa EuroBirdwatch, quella dedicata ai rapaci notturni "La notte della civetta".
Le iniziative in programma sono segnalate alla voce "iniziative ed eventi" e per informazioni centrostudiornitologici@hotmail.it - www.centrostudiornitologici.wordpress.com

Aree attrezzate

Centro Turistico Sportivo, Loc. Salviano - Baschi.
Con porticciolo sul Lago di Corbara e molo ad uso delle imbarcazioni di Canottaggio e per battelli elettrici utilizzati per escursioni sul lago, possiede anche una attrezzata Area Camper (22 posti), un campeggio, campi da tennis e calcetto, piscina e servizio bar.
- Per altre informazioni: Tel. 334/6237509 - 335/8171500 - Sito web: www.goledelforello.it E-mail: info@goledelforello.it

Centro Sportivo "Macia" & "Bottilandia"
Situato all'interno di un lecceto, a pochi passi da Civitella del Lago, l'impianto del centro è dotato di campi di calcio e calcetto, tennis, piscina, campi da bocce, bacheche, tavoli, fontane, servizi igienici e barbecue che consentono a grandi e piccini di praticare lo sport del trekking e di trascorrere ore piacevoli e salutari a diretto contatto con la natura. Accanto al Centro Sportivo c'è "Bottilandia", la città degli animali fatta con botti. A circa 50 mt. di distanza c'e il campeggio "Il Falcone".

Area Camper nei pressi dell'ingresso dell'Oasi di Alviano
Loc. Madonna del Porto - 05025 Guardea, con fontane, punti fuoco, servizi igienici e bacheche.

Area attrezzata per lo sport presso il centro sportivo di Alviano
Con possibilità anche di ritiri settimanali per squadre di pallavolo.

Percorsi ciclo pedonali intorno all'Oasi, nei Comuni di Guardea e Alviano.

Sentieri nei luoghi delle emergenze ambientali del colle di Todi - lato nord" Comune di Todi.

Todi, loc. Ponte Naia, percorsi vita.

Percorsi autoguidati

Nel Parco si può circolare liberamente rispettando l'ambiente. La rete sentieristica, in parte tracciata e tabellata, è stata studiata per valorizzare e far conoscere le eccezionali valenze ambientali del territorio: l'asta del Tevere con le Gole del Forello, i boschi che ammantano i rilievi dal vallone della Pasquarella all'Oasi di Alviano, da Titignano a Corbara. I percorsi sono tracciati in modo da poter conoscere l'area non solo sotto il profilo naturalistico, ma anche storico e culturale: emergenze archeologiche pre-romane e romane, castelli sorti in epoca medioevale e luoghi religiosi francescani.

Punti di informazione
- All'ufficio distaccato della Comunità Montana a Montecchio, Via Cesare Battisti;
- In tutti gli uffici Comunali del Parco per quanto riguarda il proprio territorio;
- Negli Antiquarium di Baschi e Tenaglie (Montecchio) e museo di Alviano il sabato e la Domenica

Visite guidate

Vengono organizzate escursioni al territorio del parco e ai borghi storici, in collaborazione con le Guide Turistiche ed Escursionistiche dell'Associazione Culturale Acqua



share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino Tuderte