Vai alla home di Parks.it

Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

 

Attività d'educazione ambientale nel Parco sui temi energia e acqua

(Serra San Quirico, 08 Feb 12) L'Energia e l'Acqua, sono i temi che per l'intero mese di febbraio saranno proposti alle scuole, dal Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi.
Di conseguenza troveranno applicazione numerose attività di Educazione Ambientale, tanto da far aderire a questo grande progetto 53 classi provenienti da tutto il territorio della provincia di Ancona per complessivi 1.100 studenti, quindi, vivranno la parentesi formativa ed informativa 120 le classi provenienti non solo dai comuni della Comunità Montana ma da tutta la provincia di Ancona, per un totale di oltre 2400 alunni, fino al termine del periodo scolastico in visita al Parco.  

Scendendo nei particolari, per quanto concerne l'Energia, tre sono le attività che l'area protetta renderà possibili, avvalendosi della collaborazione con Legambiente Marche Onlus: "Eco Scuola", "Accendiamo il risparmio energetico" e "Visita alla mostra sulle energie intelligenti". Tutte e tre le attività fanno parte del programma S.E.A.S. (Sostenibilità, Educazione Ambientale e Sviluppo) approvato e cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

"Questi piani di lavoro" spiega Massimiliano Scotti, direttore del Parco "prevedono incontri in classe, attività di laboratorio e la visita alla mostra sulle energie intelligenti, da noi allestita a Serra San Quirico, presso i locali dell'ex Ospedale messi a disposizione dal Comune.  Recentemente ampliata ed aggiornata - aggiunge - la mostra è composta da diversi roll up, da pannelli illustrativi e una serie di modellini dimostrativi che rappresentano un percorso guida per i visitatori nel mondo delle fonti rinnovabili, del risparmio energetico e verso la consapevolezza delle proprie azioni. Sono 65 le classi, di ogni ordine e grado, provenienti da tutto il territorio della provincia di Ancona" tiene a sottolineare Fabrizio Giuliani, presidente della Comunità Montana dell'Esino Frasassi, Ente gestore del Parco "che hanno aderito alle attività sulle energie, per un totale di 1.300 studenti che insieme ad insegnanti ed accompagnatori saranno in visita alla mostra a partire da febbraio a fino a maggio. Gli incontri - puntualizza - si svolgeranno la mattina ed oltre alla visita alla mostra sono previsti dei laboratori pratici sulle energie alternative, finalizzati alla costruzione, utilizzando materiali da riciclo, di modellini alimentati da piccoli pannelli fotovoltaici".   

Dall'energia, come detto si passa all'argomento acqua. "In questo ambito alle scuole primarie e secondarie di 1° grado " è ancora Scotti a parlare " sono state prospettate l'attività "A come acqua", in adesione alla settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa dall'Unesco. Iniziativa - evidenzia Giuliani - realizzata in collaborazione con la Multiservizi S.p.A. che prevede un incontro in classe più un'uscita nel territorio da svolgersi in primavera con possibilità di fare prelievi d'acqua e di analizzarli presso il laboratorio del Parco, sito nella sede a Serra San Quirico. Per l'occasione - rimarca il presidente - sarà stampato e personalizzato con loghi, testi del Parco e della Multiservizi S.p.A., l'opuscolo "Amo l'Acqua" della Giunti Progetti Educativi, ricco di informazioni sull'acqua e su come evitare di sprecarla, poi ovviamente donato agli studenti. Durante l'attività - conclude Scotti - si racconterà in dettaglio il ciclo dell'acqua, gli effetti dell'attività antropica dell'uomo sulle risorse idriche, sull'ambiente e si potrà verificare le conoscenze, le abitudini ed i consumi dei bambini e ragazzi, anche attraverso la somministrazione di appositi questionari sul tema del consumo idrico".
Da sinistra: Massimiliano Scotti e Fabrizio Giuliani
Da sinistra: Massimiliano Scotti e Fabrizio Giuliani
Da sinistra: Massimiliano Scotti e Fabrizio Giuliani
Da sinistra: Massimiliano Scotti e Fabrizio Giuliani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Unione Montana dell'Esino Frasassi