Vai alla home di Parks.it

Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

www.parcogolarossa.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Servizi

Panorama
Panorama

Vivi il Parco

Gli sport praticabili nell'area del Parco

Il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, con i suoi 10.026 ettari, è un'oasi di natura che offre la possibilità di praticare numerosi sport all'area aperta e non solo. Interessanti fenomeni naturali che coinvolgono quest'area: il carsismo e la presenza di sorgenti sulfuree, danno origine ad un regno sotterraneo di ineguagliabile splendore: le Grotte di Frasassi.

Di seguito vengono sinteticamente elencati gli sport praticabili all'interno del Parco.

Monte Murano
Monte Murano

Escursionismo

Il Parco offre una rete di 35 sentieri escursionistici segnalati, per un totale di oltre 170 km, che permettono di ammirare le ricchezze floro-faunistiche tipiche dell'ambiente pre-appenninico.
Per maggiori informazioni su questi e su altri percorsi si consiglia di consultare il quaderno del Parco n.2 "Itinerari escursionistici" o la sezione "escursioni" sul sito del Parco: www.parcogolarossa.it

Mountain-bike

Si svolgono in massima parte su sterrate e carrarecce, distribuite per decine di chilometri sia in quota che nei fondovalle. Sulla Carta Escursionistica del Parco sono riportati alcuni itinerari proposti per la pratica di questa attività, in generale, i sentieri sono invece riservati alle escursioni a piedi, in quanto esposti ad un rapido degrado del fondo, soprattutto nei tratti più ripidi.

  • Carta escursionistica
    Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi (Scala 1:25.000) e della Comunità Montana dell'Esino-Frasassi (Scala 1:50.000)

Equitazione

La fitta rete di mulattiere e sterrate presente nel Parco si presta ottimamente alla pratica dell'escursionismo a cavallo, per il quale sulla Carta Escursionistica sono indicati diversi possibili itinerari. Presso alcune strutture all'interno del Parco è possibile accostarsi a questa attività e avvalersi di accompagnatori per le proprie escursioni.

  • Carta escursionistica
    Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi (Scala 1:25.000) e della Comunità Montana dell'Esino-Frasassi (Scala 1:50.000)

Alpinismo e arrampicata
Alpinismo e arrampicata

Alpinismo e arrampicata

Sulle verticali pareti calcaree delle Gole e dei principali rilievi montuosi sono state aperte nel corso degli anni molte vie di roccia, sia nello stile dell'alpinismo classico che della moderna arrampicata sportiva. Alcune aree sono considerate delle "palestre", frequentate assiduamente per allenamento ed esercitazione.
Attenzione, in alcune zone l'attività alpinistica è regolamentata per evitare disturbo ai rapaci che nidificano sulle pareti. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la sezione "normative" sul sito del Parco: www.parcogolarossa.it

Grotta grande del vento
Grotta grande del vento

Speleologia

La Grotta Grande del Vento, aperta alla fruizione turistica dal 1974, offre la possibilità di una prima conoscenza degli ambienti carsici ipogei. La speleologia, come pratica di attività di esplorazione, documentazione, ricerca scientifica in ambienti naturali del tutto particolari ed ecologicamente fragili, esula dalla dimensione esclusivamente sportiva. I gruppi speleologici operanti nella regione organizzano periodicamente corsi di introduzione che permettono di accostarsi a questa disciplina con sicurezza ed in modo ecologicamente corretto.
Attenzione alcuni Ambienti ipogei sono soggetti a regolamentazione degli accessi.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la sezione "normative" sul sito del Parco: www.parcogolarossa.it

Canoa e rafting

I fiumi Sentino ed Esino, che attraversano rispettivamente le Gole di Frasassi e della Rossa, presentano lunghi tratti idonei alla pratica di questi sport d'acqua. Nel pianificare una discesa, come per tutti i corsi d'acqua a carattere torrentizio, è bene tenere conto delle condizioni idriche locali, al variare delle quali possono cambiare significativamente la praticabilità e la difficoltà del percorso.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Comunità Montana dell'Esino Frasassi