Vai alla home di Parks.it

Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

 

Serate di Osservazione degli Astri 2012

Castelletta di Fabriano - Casa del Parco

(Serra San Quirico, 21 Mag 12) Nell'ambito del progetto di rete C.E.A. "Sulle tracce del Paesaggio", il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, ormai definito "Parco delle Stelle" anche per la presenza del moderno Planetario digitale alla Casa del Parco di Castelletta di Fabriano, organizza in collaborazione con l'Associazione Hesis srl di Genga e l'Associazione di Astronomia Senigalliese "Aristarco di Samo", 6 serate di osservazione degli astri.    

Le iniziative che saranno realizzate a Castelletta di Fabriano a partire dal mese di maggio nell'"Anno del destino dei Maya", legano idealmente i sentieri del Parco ai sentieri del cielo e prevedono simulazioni astronomiche al planetario della Casa del Parco ed osservazioni con lettura della Volta celeste da effettuarsi al Valico di Monte Revellone. La lettura della volta celeste sarà tenuta dall'astronomo Prof. Goffredo Giraldi con l'aiuto di un indicatore laser, mentre le osservazioni astronomiche ai telescopi saranno guidate dal gruppo "Aristarco di Samo" di Senigallia. Le iniziative saranno completate da comunicazioni sul Parco, da degustazioni di prodotti tipici e da escursioni, anche in notturna, sui sentieri del Parco; in particolare, dopo la degustazione, sarà organizzata una passeggiata con partenza dalla Casa del Parco di Castelletta ed arrivo al valico di M. Revellone.

Per partecipare alle degustazioni è obbligatoria la prenotazione, causa posti limitati.  

Di seguito il programma della prima serata, sabato 26 maggio, dedicata a Domenico Cassini:
Omaggio a Giovanni Domenico Cassini matematico, astronomo, ingegnere, medico e biologo italiano, nel 300° anniversario della morte che per oltre vent'anni lavorò presso l'Osservatorio di Castelfranco Emilia, poi insegnò astronomia all'Università di Bologna e, nel 1671, divenne direttore dell'Osservatorio di Parigi. Scoprì quattro satelliti di Saturno: Giapeto nel 1671, Rea nel 1672, Dione e Teti nel 1684. Scoprì inoltre la Divisione di Cassini negli anelli di Saturno, a lui intitolata. Attorno al 1690, fu il primo ad osservare la rotazione differenziale dell'atmosfera di Giove.
Nella casa del Parco proiezioni astronomiche sotto la cupola del Planetario
Ore 17:00 - "Il cielo di Cassini" prima simulazione astronomica
Ore 18:00 - Seconda simulazione astronomica
Ore 21:30 – Lettura della volta celeste con gli occhi delle antiche civiltà. Si potranno osservare le ultime propaggini delle costellazioni invernali (Auriga, Gemelli, Cancro, Idra…) e le tipiche costellazioni primaverili (Leone, Vergine, Corvo, Bilancia) oltre alle costellazioni celesti (Orsa Maggiore e Minore, Bootes, Ercole, Lira), la Luna crescente. I pianeti Marte (nel Leone) e Saturno (nella Vergine) con i suoi anelli visibili quasi di taglio e vari oggetti del profondo cielo: Ammas - si, Nebulose come descritte da Galileo Galilei nel suo Sidereus Nuncius: "… rappresenta la NEBULOSA chiamata PRESEPE, la quale non è solo una stella, ma una congerie di più che quaranta stelle: noi, oltre gli Asinelli, ne notammo trentasei,disposte nell'ordine seguente…" e Galassie visibili in questo periodo. In prima serata Venere in fase (scoperta da Galileo nel 1610). Anche Dante descrisse il duplice aspetto di Venere, stella del mattino e della sera, sempre apparentemente vicina al Sole definendola "la stella che 'l sol vagheggia or da coppa or da ciglio", (Paradiso 8° Canto 11-12 ).

Per info e prenotazioni:
HESIS Srl - via Roma, 4 - 60040 GENGA (An) tel. 0732.695207 - fax 0732.695247 - mobile 333.3303603 e-mail: incoming@hesis.itwww.hesis.itwww.aristarcodisamo.itwww.parcogolarossa.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Unione Montana dell'Esino Frasassi