Vai alla home di Parks.it

Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

 

Puliamo il mondo 2011 - Il parco ringrazia tutti i volontari

da giovedì 22 settembre fino a lunedì 3 ottobre le scuole saranno impegnate in questa attività

(Fabriano, 26 Set 11) Fabriano - Si è svolta con piena partecipazione l'iniziativa di Legambiente "Puliamo il Mondo", voluta ed organizzata sul territorio, dal Parco Gola della Rossa e di Frasassi, in collaborazione con le Associazioni, i Comuni e gli operatori volontari che effettuano il controllo selettivo del cinghiale: da giovedì 22 inizia la stessa attività con le scuole.

"Ben Sette" è il direttore dell'area protetta a parlare Massimiliano Scotti "i gruppi di volontari, muniti di guanti, sacchi e cappelli forniti dal Parco, hanno perlustrato e "ripulito" altrettante zone, raccogliendo i rifiuti presenti e portandoli nei punti di raccolta dei comuni. Alcuni, su nostra indicazione,  hanno inoltre segnalato la presenza di rifiuti ingombranti e "speciali", scattando foto ed indicando con precisione le zone interessate.  Nel rispetto delle norme vigenti – evidenzia - si provvederà a inviare le segnalazioni agli organismi competenti, nella certezza che questi rifiuti saranno tempestivamente smaltiti".

Perché "Puliamo il Mondo" si pone, anno dopo anno, come iniziativa sempre più importante? "Coinvolge direttamente i cittadini e permette loro di fare qualcosa di concreto in favore dell'ambiente: Tutti insieme possiamo fare la differenza, migliorando l'ambiente e la nostra vita. Per questi motivi, il Parco, esprime notevole soddisfazione per i risultati raggiunti ed intende ringraziare tutti i soggetti coinvolti che volontariamente si sono resi disponibili ed hanno permesso la buona riuscita dell'iniziativa".

Quali e quanti sono questi Gruppi?
"La "Pro-Loco" di Genga, che insieme al gruppo di selettori volontari 2 Capo la Villa, si è occupata della pulizia della zona Gola di Frasassi a San Vittore di Genga.
L'Associazione Speleologica di San Vittore di Genga, che si è dedicata agli spazi adiacenti al sentiero per l'ingresso alla Grotta del Fiume ed al fondo del Pozzo dei Cristalli a San Vittore di Genga. Il Comune di Arcevia, con il gruppo di Selettori volontari 1 Acquasanta, si è invece impegnato nella zona Monte della Croce di Arcevia.
Il gruppo Selettori volontari 5 Castelletta, ha raggiunto la zona di Castelletta di Fabriano.
Il gruppo di Selettori volontari 3 Serra S. Quirico, è andato al lavoro nella zona nei pressi del monte Murano a Serra San Quirico. I Selettori volontari 4 Rosenga - Cerqueto, invece si sono impiegati nelle zone Vallemania, Rosenga, Cerqueto e Pierosara nel comune di Genga. Infine, i Selettori volontari 6 Vallemontagnana, si sono posti a disposizione la mattina, per la pulizia della zona S. Cristoforo e Vallemontagnana alta, fino a Fonte Fresca ed il pomeriggio nella zona Vallemontagnana bassa e Valle di mezzo nel comune di Fabriano".
Ci sono altri appuntamenti di questo genere in programma?
"Il Parco riproporrà l'iniziativa, in collaborazione con il circolo di Legambiente di Cerreto d'Esi, coinvolgendo le scuole del territorio dal 22 al 3 ottobre 2011.  Studenti ed insegnati, accompagnati da operatori esperti, verranno muniti di kit per poter raccogliere piccoli rifiuti presenti nei dintorni della Casa del Parco "Ex Mulino" di San Vittore di Genga. Qui gli studenti avranno modo di partecipare a laboratori ludico-didattici da fare all'aria aperta. Già sedici le classi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado che hanno aderito all'iniziativa per un totale di circa 350 tra studenti ed insegnanti. Un'attività utile e divertente- conclude Scotti - per salutare insieme il nuovo anno scolastico, che permetterà ai ragazzi di trascorrere una mattina all'aria aperta, conoscere meglio il territorio, acquisire sensibilità verso tematiche ambientali e fare un gesto concreto per l'ambiente".

Con cortese preghiera di pubblicazione,
invio cordiali saluti. 

L'addetto stampa Daniele Gattucci

Puliamo il mondo 2011 - Il parco ringrazia tutti i volontariPuliamo il mondo 2011 - Il parco ringrazia tutti i volontari
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Unione Montana dell'Esino Frasassi