Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

Lago Fossi – Monte Predicatore

Un itinerario per tutte le stagioni

• Interesse: Flora, Fauna, Panorama, Storia, Fotografia
  • Tempo di percorrenza: 1 h e 15 min
  • Difficoltà: T

Tipologia: Percorso Andata
Segnavia: 107 AG

La Valle di Fossi è uno dei tanti suggestivi angoli del Parco. Con alle spalle ondulate colline lavorate, dopo aver richiuso poco dietro il prezioso scrigno della Valle Scappuccia, si manifesta di fronte l'ombroso mantello di conifere che ricopre quasi tutto il versante Ovest del sovrastante Monte Predicatore. Il lago ed il campeggio sono di gradevole completamento. L'itinerario è un breve tratto dell'Anello di Giano ed offre molte scelte combinando, tra loro, le due ampie piste parallele che tagliano, con andamento Nord-Sud, la parte alta della pineta.
Dal lago, in direzione Case i Fossi, dopo 200 metri a destra incrocio con segnavia 107AG. Alla prima ampia pista prendere a destra, oltrepassare una casetta di legno sulla destra, poco fuori del sentiero e, con svolte, si sale ad incontrare la seconda ampia pista. A sinistra, seguendo il tracciato che diventa pianeggiante. Direzione Nord. Seguire un ampio tratturo che, a svolte, conduce nella parte superiore della pineta e poi nel bosco di latifoglie, di nuovo in pineta e, con tratturo in piano, ancora nel bosco. In vista del valico, lasciare il segnavia 107AG per imboccare, a destra, il sentiero, direzione Sud, che porta in breve a Monte Predicatore.