Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale della Grigna Settentrionale

 

I 5 sensi della Natura?

Laboratorio naturalistico ed escursione per testare i 5 sensi

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Per osservare tutto ciò che ci circonda, usiamo i cinque sensi: il tatto, il gusto, l'olfatto, la vista e l'udito. Ogni organo di senso raccoglie informazioni dall'esterno del corpo e le trasmette al cervello, che le trasforma in percezioni. Presso il Museo "La Fornace" e nell'area circostante gli alunni verranno condotti ad effettuare un percorso sensoriale suddiviso in 5 tappe.

  • Tappa n. 1 "La scatola misteriosa"; questa esperienza aiuta a valorizzare il tatto come strumento conoscitivo. Gli alunni sono invitati ad affidarsi alle proprie sensazioni tattili per riconoscere alcuni oggetti misteriosi nascosti all' interno di una scatola chiusa.
  • Tappa n. 2 "Alla scoperta dei sapori"; questa prova aiuta i bambini a distinguere i quattro sapori fondamentali: dolce, salato, amaro, aspro.
  • Tappa n. 3 "Alla scoperta degli odori"; da bendati gli alunni provano a individuare con l'odore le spezie: prezzemolo, aglio, timo, menta ecc.
  • Tappa n. 4 "Alla scoperta dei sapori"; da bendati, gli alunni provano ad individuare il bicchiere con l'acqua salata, dolce, nonché il gusto delle bevande alla frutta.
  • Tappa n. 5 "Cosa hai sentito?" I bambini ascoltano brani con i suoni e rumori diversi e cercano di individuare la fonte.

Organizzazione: da svolgersi all'aperto e nei laboratori di educazione ambientale del Museo "La Fornace".

Quando: tutto l'anno

Costo servizi forniti dal Parco: € 8,00 a partecipante. La quota comprende:
- guida naturalistica
- visita al museo "La Fornace"
- laboratori didattici
- pubblicazioni
- ingresso e visita al Museo "La Fornace"

Possibilità di pranzare a prezzo concordato in agriturismo.

L'attività, trasversale a tutti gli ambiti disciplinari, è rivolta alle scuole dell'infanzia e primarie. La durata e la calibratura degli obiettivi del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili del Parco.

Provincia: Lecco  Regione: Lombardia
Costi: € 8,00 a partecipante

I 5 sensi della Natura?
I 5 sensi della Natura?
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera