Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

L'Area Protetta

Carta d'identità

  • Superficie a terra (ha): 1.460,00
  • Regioni: Lombardia
  • Province: Monza e Brianza, Milano
  • Comuni: Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Varedo
  • Provv.ti istitutivi: DGR n 46253 12/11/1999

 Statuto del Parco (147Kb)

Convenzione che regola i rapporti (106Kb)

Organi dell'Ente (25Kb)

Perimetro del Parco (1,4Mb)

 

 

Un po' di storia, di dati e di numeri

Nei nostri comuni si sente parlare del "Grugnotorto" dai primi anni ottanta.
Il nome, misterioso quanto basta, appare già sulle carte storiche del 1722 e sta ad individuare un'ampia fascia di campagna intorno all'omonimo antico nucleo abitato, che ora fa capo al Comune di Nova Milanese.
Questo nome, al quale varie testimonianze darebbero il significato di "Grant ort", grande orto nel dialetto locale, è servito subito a dare identità ad un territorio più ampio che i comuni vicini ed i loro cittadini hanno voluto preservare dall'invasione indiscriminata di case e strade.
In quegli anni è nato e cresciuto l'interesse dei cittadini per preservare il Grugnotorto dall'invasione dell'edilizia. Essi hanno dato vita ad associazioni ambientaliste e culturali che hanno fattivamente e costantemente rappresentato lo stimolo alla creazione del Parco. E' stato individuato così lo strumento più adatto a raggiungere questo scopo: è la costituzione di un parco locale d'interesse sovracomunale, prevista in una legge regionale del 1983.

PDF Qui sotto è descritta la storia del Parco dalla sua istituzione ai nostri giorni (647Kb)

Territorio

Il Programma Pluriennale degli Interventi 2016/2025
Il PPI individua le opere e le azioni che si prevede concretamente di realizzare nell'arco della sua validità temporale, indicando le risorse finanziarie necessarie e le modalità di finanziamento, in stretta connessione con gli strumenti di programmazione economico-finanziaria dei Comuni interessati.

Come fare...

Regole e metodi per interventi ed opere nel Parco

1° Resoconto faunistico del Parco

Grazie alla collaborazione di un gruppo di appassionati (Bwparconordmilano@yahoogroups.it) che condividono le osservazioni effettuate in tutta l'area del nord Milano, con particolare riferimento alle aree protette (Parco Grugnotorto Villoresi, Parco Nord Milano e Parco della Balossa) pubblichiamo il PDF 1° Resoconto Faunistico del Parco Grugnotorto Villoresi - anno 2015.
Si ringraziano inoltre gli autori delle foto: Renato Ferri, Giacomo Gambino, Anna Ghislandi, il Servizio Vigilanza Parco Nord Milano e la piattaforma ornitologica www.ornitho.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Consorzio Parco Grugnotorto Villoresi