Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

PIANOSA D’INVERNO

PROGRAMMA DI PASSEGGIATE GUIDATE GRATUITE

(Portoferraio, 19 Nov 14) In inverno la luce cambia, il mare assume colori nuovi  e il silenzio e la pace sono  sovrani  con il sottofondo rilassante del vento e del mare. Il Parco regala ai suoi visitatori atmosfere speciali come  quella unica dell'Isola di Pianosa  in inverno. Escursioni a piedi per assaporare un'Isola che regala emozioni  e che oggi è un paradiso naturalistico nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Ecco una selezione tra le escursioni più gettonate per finire in bellezza questo ultimo mese del 2014.


Domenica 23 novembre 

I Fossili marini Alla scoperta delle calcareniti della Formazione di Pianosa per conoscere il loro contenuto fossilifero rappresentato da gusci di Molluschi e da Alghe, ma anche da resti di Briozoi, Echinoidi e più raramente Crostacei e Pesci, testimonianza di un ambiente deposizionale marino. Esse costituiscono anche la pietra da costruzione più utilizzata sull'isola e molte abitazioni possono diventare occasione di scoperta paleontologica. 


Domenica 30 novembre

La natura da conservareUna passeggiata nella natura lungo i sentieri costieri dell'isola protetta in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato per osservare la biodiversità dell'ambiente mediterraneo e conoscere i comportamenti corretti da adottare durante le escursioni per garantirne la conservazione: piante spontanee ed endemiche, animali autoctoni e migratori, organismi marini. La passeggiata si svolge nell'ambito del programma per la settimana UNESCO dedicata al "Decennio dell'Educazione allo sviluppo sostenibile 2014: per una buona Educ-Azione". 

Domenica 7 dicembre

Napoleone e l'orzo di Pianosa Nell'ambito della celebrazione del bicentenario del soggiorno di Napoleone si svolgerà a Pianosa una passeggiata dedicata all'imperatore che la visitò due volte nel 1814 per valutarne le possibili destinazioni d'uso, come la realizzazione del Forte Teglia e la promozione della coltivazione e dell'allevamento, che però si rivelarono poco remunerativi per i costi di trasporto come ricorda il detto "sei più caro dell'orzo di Pianosa".


Mercoledì 31 dicembre

Camminare nella naturaSalutiamo l'anno appena trascorso con una passeggiata nella natura lungo i sentieri costieri dell'isola protetta per osservare la biodiversità dell'ambiente mediterraneo: piante spontanee ed endemiche, animali autoctoni e migratori, organismi marini. 


Giovedì 1 gennaio

Passeggiata Nordic Walking Camminare nella natura incontaminata per dare il benvenuto al nuovo anno con un'iniziativa dedicata al benessere ed al miglioramento della condizione psico-fisica secondo la tecnica del Nordic Walking. Un percorso lungo i sentieri costieri dell'isola di Pianosa da affrontare con i bastoncini secondo le indicazioni dell'istruttore di Nordic Walking che fornirà anche l'attrezzatura necessaria.


A carico dei partecipanti il costo del biglietto della motobarca (e ticket di accesso all'isola per i non residenti). In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata alla settimana successiva.Ritrovo ore 8.30 a Marina di Campo presso la biglietteria Aquavision in Piazza dei Granatieri 203Per informazioni e prenotazioni Aquavision 0565 976022 - 3287095470Durata delle passeggiate: 3 ore. Difficoltà: media. Pranzo al sacco.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano