Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it

Punti d'interesse

Il clima dell'Arcipelago Toscano è quello tipico mediterraneo in presenza di una forte azione mitigatrice del mare, soprattutto per le isole minori.
Le estati sono calde, prevalentemente secche (anche se l'umidità si fa comunque avvertire) e ventilate. Gli inverni sono abbastanza miti. Le piogge sono tipiche delle stagioni intermedie e dell'inverno. Le estati sono piuttosto siccitose.
I venti hanno il tipico andamento di brezza sottocosta, ma divengono piuttosto vari in alto mare. D'estate vi è una prevalenza di levante, maestrale e tramontana, ma d'inverno non mancano i forti venti di libeccio, grecale, mezzogiorno, ponente e scirocco.
Rarissime sono le nevicate, anche se la cima del Monte Capanne è imbiancata ogni anno da lievi manti nevosi.
La variegata orografia e l'elevata altitudine di alcune cime sono le condizioni per una maggiore complessità del clima elbano che, soprattutto alle pendici del Capanne, ha influenze di tipo subappenniniche.

Giannutri
Giannutri

Isola di Giannutri

Giannutri, la meridionale delle isola toscane, emerge dalle acque del Tirreno come una bianca mezzaluna di calcare. Lungo gli 11 chilometri di costa prevalgono scogliere rocciose dove si aprono grotte e spaccature originate dall'azione del vento. Gli unici punti di approdo all'isola: Cala Spalmatoio e Cala Maestra presentano due esigue spiagge di ghiaia.

Altre informazioni


 
Polyommatus Icarus
Polyommatus Icarus

Isola del Giglio

E' la seconda in ordine di grandezza nell'Arcipelago dopo l'Elba, con una superficie di 21,2 kmq. Tra le isole meridionali della Toscana, l'isola del Giglio si trova a circa 15 km ad Ovest del Monte Argentario, a 14 km dall'isola di Giannutri e a 43 km dall'isola di Montecristo.

Altre informazioni


 
Centaurea dissecta ilvensis
Centaurea dissecta ilvensis

Isola di Montecristo

Montecristo è la quarta isola in ordine di grandezza nell'Arcipelago Toscano con una superficie di 10, 4 kmq ed è la più lontana dalla costa continentale da cui dista circa 63 km. Dal punto di vista amministrativo il suo territorio è annesso al comune di Portoferraio e alla provincia di Livorno di cui rappresenta la porzione più meridionale.

Altre informazioni


 
Gabbiani
Gabbiani
Isola di Pianosa
Isola di Pianosa

Isola di Pianosa

Pianosa con i suoi 10,2 kmq è per estensione la quinta isola dell'Arcipelago. È situata a 14 km a S-SO dalle coste dell'Isola d'Elba, a circa 27 km a S-SE dalla più meridionale isola di Montecristo e a circa 40 km ad est della Corsica. Frequentata dall'uomo preistorico e dai più antichi navigatori presenta testimonianze del neolitico, dell'eneolitico e dell'età del Bronzo. Sede di strutture residenziali marittime di epoca romana, nel periodo imperiale fu luogo d'esilio di Postumio Agrippa, nipote di Augusto.

Altre informazioni


 
Limenitis reducta
Limenitis reducta
Isola d'Elba
Isola d'Elba

Isola d'Elba

La terza isola italiana per estensione (22.350 ettari), con sviluppo massimo est-ovest (tra Punta Nera e Capo Pero) 27 km; nord-sud (tra Capo Vita e Punta dei Ripalti) 18 km. Dista 10 km dalla costa di Piombino, 40 da Capraia e 50 dalla Corsica. Amministrativamente suddivisa in otto comuni: Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell'Elba.

Altre informazioni


 
Berta maggiore
Berta maggiore

Isola di Gorgona

Inclusa nel territorio del comune di Livorno, con una superficie di 2,23 kmq è la più piccola isola dell'Arcipelago ed è anche la più settentrionale. Dista 36 km da Livorno, 40 da Capraia e 60 dalla Corsica; ha uno sviluppo costiero di poco più di 5 km. Il territorio montuoso, nel versante occidentale, culmina a m 225 nella Punta Gorgona, mentre il versante orientale è attraversato da tre piccole vallate, la più settentrionale delle quali scende fino al mare presso la piccola spiaggia ed il villaggio dove si trova l'approdo di Cala dello Scalo.

Altre informazioni


 
Lavanda selvatica
Lavanda selvatica

Isola di Capraia

Capraia è per estensione la terza isola dell'Arcipelago con ha una superficie di 19,3 kmq. E' fra le realtà insulari più marittime, trovandosi a ben 54 km dalla costa continentale situata ad est. A circa 40 km a NN-E si trova Gorgona e all'incirca alla stessa distanza ma a sud è situata l'Elba.

Altre informazioni


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano