Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

I Taccuini dell’Arcipelago Toscano al Salone del Libro di Torino venerdì 15 maggio

(Portoferraio, 15 Mag 15) I Taccuini dell'Arcipelago Toscano saranno presentati a Torino in occasione della 28esima edizione del Salone Internazionale del Libro. Una opportunità di grande visibilità per le isole toscane.

L'appuntamento è per Venerdì 15 maggio, alle ore 14, al Lingotto Fiere, presso l'Independent's Corner. Padiglione I.

In quell'occasione la  casa editrice EDT presenterà  al pubblico questa  nuova collana: una serie di taccuini illustrati realizzati "dal vero" e dedicati alle sette isole  dell'Arcipelago Toscano (Capraia, Elba, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo e Pianosa), nata dalla collaborazione fra la casa editrice EDT e l'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Gli autori dei primi tre libri Federico Gemma (Isola del Giglio), Andrea Ambrogio, (Isola di Pianosa) e Lorenzo Dotti (Isola di Capraia) presenteranno i loro lavori  insieme a Stefano Faravelli l'artista e carnettista, e  a  Franca Zanichelli, direttore del Parco.

Il Direttore Zanichelli di recente all'Elba durante l'inaugurazione del Festival del Camminare e dell'Info Park a Portoferraio il 24 aprile scorso, aveva già parlato di  queste "guide emozionali",  come lei stessa ama definirle,  riscuotendo molti apprezzamenti  per l'originalità e la bellezza dei disegni.

Nella presentazione delle opere  il Direttore Franca Zanichelli spiega come è nata l'idea: "Abbiamo chiesto ad alcuni pittori naturalistici di descrivere le isole dell'Arcipelago per suscitare il desiderio di visitarle. E' nata cosi questa serie di taccuini realizzati dal vero per far conoscere  quello che ogni viaggiatore  può incontrare in un luogo appartato in mezzo al mare. Le piccole isole sono tutte diverse e ricche di vita. E' proprio il fattore isolamento ad avere impresso il segno distintivo al paesaggio nel quale le vicende del passato e le qualità intrinseche a ciascun territorio  si sono intrecciate e mescolate  in modo autentico e originale.

Gli sguardi degli autori hanno colto le sensazioni che affiorano lungo i sentieri, sulle falesie, in

riva al mare e sott'acqua Nei Taccuini ci sono  tanti spunti per dare spazio alla curiosità, per imparare a osservare, per apprezzare i frutti della tutela in un parco naturale".

 foto Giorgio Bordin

I Taccuini dell’Arcipelago Toscano al Salone del Libro di Torino venerdì 15 maggio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano