Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Rinascono gli orti di Pianosa

16 settembre 2015 una serata alla scoperta degli antichi sapori dell'Arcipelago Toscano

(Portoferraio, 10 Set 15) 16 settembre 2015 La rinascita degli orti di Pianosa, una serata alla scoperta degli antichi sapori dell'Arcipelago Toscano.

Dopo il successo riscosso il 19 agosto scorso, il Parco ha organizzato anche per il 16 settembre prossimo una serata a Pianosa alla riscoperta degli antichi sapori dell'Arcipelago, nell'ambito delle attività istituzionali concordate per la valorizzazione dell'isola e il recupero sociale degli ospiti del carcere. In collaborazione con l'Accademia italiana della Cucina, Elba Taste e Lions Club Isola d'Elba, sarà preparata una cena con le primizie del presidio agricolo di Pianosa, un orto speciale curato da agricoltori molto speciali. Una serata conviviale  con breve visita guidata alla mostra naturalistica "Pianosa in Fiore" presso la casa del parco e agli orti di Pianosa. Seguirà la  presentazione dello chef Alvaro Claudi dal titolo "Itinerario del gusto per ricordare i prodotti che negli ultimi venti secoli sono stati protagonisti dell'alimentazione delle Isole dell'Arcipelago Toscano" e la degustazione nel piazzale della Chiesa, curata dalla Cooperativa san Giacomo.

A Pianosa, con l'accordo tra Parco, Comune di Campo nell'Elba e Amministrazione Penitenziaria è stato possibile il recupero di alcune aree utilizzate in passato dalla colonia penale, e a Pianosa è ripresa l'attività agricola con il lavoro dei detenuti.

"Sono molto soddisfatto di questa collaborazione - dice il Presidente Sammuri - che ha portato risultati concreti visibili a tutti. Gli orti di Pianosa oltre ad essere belli per il variopinto raccolto di ortaggi, sono prodotti a km 0 e possono essere gustati sulle tavole del bar ristorante e nel corso di eventi e manifestazioni  sull'Isola. Tutti possono ammirarli con l'accompagnamento di una guida e questi eventi conviviali gratificano, oltre che il palato, il lavoro svolto dai detenuti.

Programma

  • Ore 18.00 partenza da Marina di Campo
  • Ore 19 visite guidate
  • Ore 20.10 presentazione dello chef Alvaro Claudi e degustazione
  • Ore 22.00 partenza da Pianosa

Posti limitati e prenotazione obbligatoria. La cena e il viaggio sono a pagamento mentre la visita guidata è offerta dal Parco e per questa iniziativa culturale tutti i partecipanti sono esonerati dal pagamento del ticket.

Prenotazioni e informazioni sui costi presso Info Park 0565/908231

Il Menu di Alvaro Claudi
Lasagnette con fior di ricotta e pesto d'erbe profumate dell'Isola
Formaggi di pecore "galeotte" in libera pastura
Sformatino di zucca e pecorino con salsa di pere e agresto di uva moscata
Budino di crema di latte al limone con fichi caramellati e salsa di mandorle tostate

Rinascono gli orti di Pianosa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano