Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Vivere il Parco all’Isola di Capraia in primavera

Scegliere Capraia per una vacanza all’insegna della natura e del relax

(Portoferraio, 01 Apr 19) L'isola di Capraia è stata l'isola che ha da sempre catturato gli studiosi naturalistici per la sua straordinaria ricchezza naturalistica. Scaturita da due camini vulcanici stupisce con le sue rocce rosse che circondano la penisola e documentano il susseguirsi delle antiche eruzioni. Laboratorio botanico a cielo aperto con oltre 650 specie vegetali censite, quasi il 3% è endemico. Con un'importante presenza di avifauna stanziale e migratrice: tra le specie marine incontriamo i marangoni dal ciuffo, le berte e l'ormai raro gabbiano corso che deve competere con l'assai più numeroso e opportunista gabbiano reale. Amatissima dagli amanti del birdwatching per il grande numero dei migratori a primavera presso lo Stagnone, l'unico specchio d'acqua naturale semi-permanente delle sette isole, coperto dalle spettacolari fioriture di ranuncolo d'acqua, luogo di osservazione privilegiato. Paradiso dei velisti per le scenografiche scogliere e calette, e degli appassionati del whalewatching, per la facilità di avvistare  le maestose balenottere e le evoluzioni delle veloci stenelle.

L'isola ideale per le immersioni per le acque ricche di forme di vita marina nascoste nella ricca prateria a posidonia o sulle pareti che sprofondano nel blu con un tripudio di margherite di mare, alghe e spugne e per gli anfratti rocciosi che celano le tane delle grandi cernie e poco lontano nuotano saraghi, dentici, orate e ricciole.

Il Parco ha organizzato nella sua isola più selvaggia alcune attività del Walking Festival 2019 e propone suggestive escursioni trekking e iniziative legate agli eventi dedicati alle giornate internazionali di maggior rilievo in tema di conservazione ambientale e cultura sui percorsi capraiesi più spettacolari. Ecco il programma primaverile   

Domenica 7 aprile

Isola di Capraia. Tramonto al Dattero

Partendo dal porto, attraverso la strada delle diramazioni della Colonia Penale, si incrocia un facile sentiero che in pochi minuti conduce a Punta del Dattero, nome dovuto alla presenza sulla falesia della Chamerops umilis, palma nana testimone di epoche remote. Uno spettacolare affaccio sulla costa occidentale per vedere il tramonto sulla Corsica.

Ritrovo: ore 16:30 Capraia, Chiesa dell'Assunta - Durata: 4 ore - Difficoltà: media

Domenica 28 aprile

Isola di Capraia. Escursione allo Stagnone

In occasione della Giornata Internazionale per la salvaguardia delle Rane, escursione alla

scoperta del laghetto dello Stagnone, uno specchio d'acqua incastonato fra i rilievi di Monte

Forcone e Monte Rucitello a 318 metri dii altitudine, unico stagno naturale dell'Arcipelago

Toscano e habitat di fondamentale importanza.

Ritrovo: ore 10:00 Capraia, P.za Milano - Durata: 5 ore - Difficoltà: impegnativo

Domenica 5 maggio

Isola di Capraia. Escursione da Torre delle Barbici a Punta Teja

Percorso dal Porto Vecchio nei pressi degli edifici carcerari immersi nei profumi della

macchia mediterranea. Uno splendido panorama costiero, fino alla Torre delle Barbici e

a Punta della Teja.

Ritrovo: ore 10:00 Capraia, Chiesa dell'Assunta - Durata: 5 ore - Difficoltà: media

Le escursioni e le attività proposte durante il Walking Festival sono per lo più gratuite, eventuali quote di partecipazione, ove previste, sono indicate. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente. Informazioni e prenotazioni presso Infopark, tel. 0565908231 e mail: info@parcoarcipelago.info

Orario invernale di apertura: dal 1° novembre al 31 marzo, dal lunedì al sabato 9:00-16:00; domenica 9:00-15:00 Orario estivo dal 1° aprile al 31 ottobre: da lunedì al sabato, domenica e festivi dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Si anticipa che  in estate sono previste  le attività e i laboratori per i bambini dai 6 agli 11 anni ed emozionanti escursioni per adulti  che saranno comunicate più avanti.

Seguite anche  sui canali social i racconti di chi vive le escursioni con il Parco

Facebook 

@parcoarcipelagotoscano

@Festivalcamminare

@InfoParkArcipelagoToscano

Instagram

parcoarcipelagotoscano

Infoparkarcipelagotoscano

Twitter

@isoletoscane

@festivalcammina

@infoParkAT

Vivere il Parco all’Isola di Capraia in primaveraVivere il Parco all’Isola di Capraia in primavera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano