Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Giornata con i campioni di fotografia subacquea a Pianosa promossa dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano con FIPSAS - 11 ottobre 2019

(Portoferraio, 02 Ott 19) Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano con la Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato organizzano venerdì 11 ottobre 2019 una giornata per condividere, con gli esperti che partecipano ai "Campionati Italiani di Fotografia Subacquea", esperienze, emozioni, consigli per perfezionare l'uso delle macchine fotografiche subacquee compatte e reflex. La giornata sarà articolata in due fasi: la prima nella sede dell'Ente Parco in Loc. Enfola - Portoferraio alle ore 9:00 nella sala consiliare con la presentazione di materiali didattici e con approfondimenti sulla tematica della fotografia subacquea e sarà aperta alla cittadinanza. A seguire, nel primo pomeriggio della stessa giornata, l'uscita in mare presso l'Isola di Pianosa dove con l'aiuto degli esperti e dei docenti i partecipanti potranno scattare delle immagini. Successivamente queste saranno visionate per una selezione degli scatti più belli. Infine nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, presso l'Hotel Airone, durante la premiazione dei Campionati Italiani di Fotografia Subacquea, saranno presentate le immagini migliori e consegnati gli attestati di partecipazione.

L'adesione all'iniziativa è gratuita ed a numero chiuso, per un massimo di 20 posti. Priorità è data ai residenti anagrafici presso le Isole dell'Arcipelago Toscano. Requisito di partecipazione: brevetto sub di livello superiore al 1° e possesso di attrezzatura fotografica, almeno una compatta con flash. La presentazione e l'incontro nella sola mattina del 11 ottobre, presso la sede del Parco all'Enfola, sono aperti alla cittadinanza. Chi fosse interessato ad iscriversi può scaricare il programma ed il modulo di richiesta  dal sito del parco www.islepark.gov.it  "Servizi al cittadino"  modulistica.

L'evento è stato organizzato nell'ambito del Progetto NEPTUNE : PatrimoNio naturalE e culTUrale sommerso e gestione sosteNibile della subacquEa ricreativa finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo 2014-2020.

Incontra i campioni di fotografia subacquea

e con loro affina la tecnica di questa spettacolare disciplina

Iniziativa realizzata nell'ambito del Progetto Interreg NEPTUNE con la collaborazione di

FIPSAS Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato

 

Portoferraio, 11-12 ottobre 2019

Programma

Venerdì 11 Ottobre 2019

9:00

Registrazione partecipanti - Sede Ente Parco, Loc. Enfola 16 Portoferraio

9:10- 9:30

Presentazione e saluti degli Organizzatori Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato

9:30 – 11:30

Incontro con gli esperti di fotografia subacquea Fipsas Stefano Proakis e Fabio Iardino su "Tecnica, pratica e accorgimenti per eseguire buone immagini subacquee"

13:00

Partenza per Pianosa – Presso banchina Piazzale della Salata – zona porto di Campo nell'Elba *

(riservato e a numero chiuso)

14:30 – 15:30

Immersione con l'assistenza dei campioni e delle guide ambientali, con lo scatto di foto sul tema "L'ambiente marino e la fauna ittica"

(riservato e a numero chiuso)

17:00

Consegna max 30 immagini agli esperti e rientro all'Elba

(riservato e a numero chiuso)

Sabato 12 Ottobre 2019

15:00 – 16:00

Presentazione delle immagini più significative e consegna degli attestati all' Hotel Airone, Loc. San Giovanni Portoferraio

In caso di maltempo il luogo di immersione potrà subire modifica, con partenza da altra località dell'Isola d'Elba

Segreteria organizzativa

Parco Nazionale Arcipelago Toscano Loc. Enfola 16 Portoferraio – tel. 0039 0565 919466/11

e-mail: scappini@islepark.it, parco@islepark.it

MODULO a questo LINK

http://www.islepark.it/ente-parco/urp/modulistica/1520-modulo-registrazione-fotografia-subacquea-pianosa

Giornata con i campioni di fotografia subacquea a Pianosa promossa dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano  con FIPSAS - 11 ottobre 2019
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano