Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Gli eventi della "Settimana del Pianeta Terra" con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano

(Portoferraio, 06 Ott 21) La geologia dell'Isola d'Elba è ricchissima e varia e ben si presta a diventare palcoscenico di Festival scientifici come la "Settimana del Pianeta Terra", che si svolge dal 3 al 10 ottobre in tutta Italia. L'evento, nato nel 2012, è diventato il principale appuntamento con le Geoscienze raccogliendo e promuovendo "Geoeventi", che animano diverse località sparse su tutto il territorio nazionale Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano racchiude una grande diversità geologica e geomorfologica, è quindi un "aula didattica" a cielo aperto per le Geoscienze. Per questo da alcuni anni aderisce a questo importante evento educativo inserendo nel programma autunnale del Walking Festival 2021 tre eventi all'Isola d'Elba gratuiti dedicati alle geoscienze. La settimana del Pianeta Terra è una manifestazione particolarmente vicina agli obiettivi del Programma MAB UNESCO nel cui ambito le Isole di Toscana sono state riconosciute Riserva della Biosfera (www.isoleditoscanamabunesco.it) e di grande interesse perché intende far appassionare i giovani alle Geoscienze e vuole trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica quali strumenti per migliorare la qualità della vita investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.

Il Programma nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano all'isola d'Elba:

  • Lacona, Capoliveri (LI), 9 ottobre 2021 Geo-experience: Far parlare i sassi
    Mini - laboratorio di geologia per bambini. Che cosa fa il geologo, e quali strumenti usa? Come sono nate, e quando, le rocce che posso osservare intorno a me? Osservando campioni e consultando cartine, fra giochi, disegni e indovinelli, i bambini scopriranno l'affascinante mondo della geologia accompagnati dal geologo elbano Giulio Colombo. Al termine, consegna di un diploma di partecipazione
    Ritrovo: ore 15:30 CEA di Lacona - Durata: 2 ore - Evento su prenotazione, gratuito. Età minima 6 anni.
  • San Piero In Campo (LI), 9 ottobre 2021 Geo-experience: visita al museo MUM e a Grotta d'Oggi
    In occasione della Settimana del Pianeta Terra, visita al museo mineralogico Luigi Celleri e la sua bellissima collezione di pegmatiti. Seguirà una breve escursione ad uno dei siti mineralogici in più importanti della zona, Grotta d'Oggi, un percorso archeo-mineralogico alla scoperta degli uomini e dei luoghi che resero famosi minerali di San Piero nel mondo.
    Ritrovo: ore 14 - San Piero, MUM - Durata: 4 ore - Difficoltà: media - Evento su prenotazione.
    Ticket ingresso al museo da pagare in loco:  € 4,50, ridotto € 2,50.
  • Capoliveri (LI), 10 ottobre 2021 Geo-experience: Il vento gran costruttore di rocce
    Trekking costiero presso Madonna delle Grazie a Capoliveri, accompagnati dai geologi Maurizio D'Orefice e Roberto Graciotti - ISPRA, osserveremo interessantissimi depositi di sabbie prodotti dal vento che disegnano forme molto particolari, la cui lettura svela anche i processi che le hanno generate e lo stretto legame con le condizioni climatiche del passato. Lungo il percorso le rocce, e soprattutto le loro forme, fino ad arrivare ai depositi attuali di spiaggia, racconteranno la storia.
    Ritrovo: ore 11 Capoliveri, Madonna delle Grazie - Durata: 4 ore - Difficoltà: medio-facile - Evento su prenotazione, gratuito. Obbligo scarpe da trekking


Per informazioni sul programma elbano si puo' chiamare info Park 0565 908231

Per informazioni e aggiornamenti sul programma in tutta Italia : Sito web: www.settimanaterra.org

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano