Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Venerdi 14 luglio: I Magnifici Quattro: una storia elbana di uomini e minerali con il Prof Giuseppe Tanelli

(Portoferraio, 14 Lug 23) Il prossimo appuntamento di Estate a Forte Inglese è venerdì 14 luglio con "I Magnifici Quattro: una storia elbana di uomini e minerali". L'Elba custodisce un eccezionale patrimonio geomineralogico: elbaite, tormalina che impreziosisce il granito; ilvaite, pirite, ematite e magnetite nei giacimenti di ferro. Sono i ricercati campioni presenti nei più' prestigiosi musei naturalistici del mondo e i testimoni di una storia geologica vecchia di milioni di anni. A San Piero, nel Comune di Campo nell'Elba, si trova il MUM, Museo dedicato a Luigi Celleri che, insieme con Giuseppe Pisani, Raffaello Foresi e Giorgio Roster, nel corso del XIX secolo, raccolsero e valorizzarono la scienza e la cultura dei minerali elbani. Celebriamo questi "Magnifici Quattro" in una conferenza a loro dedicata a cura del Prof. Giuseppe Tanelli, geologo e primo Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Si tratta di una iniziativa nell'ambito del programma "Estate a Forte Inglese" una serie di conferenze serali estive, a partecipazione libera, senza la prenotazione, seguite da una breve visita guidata del Forte Inglese e della Mostra fotografica di Giorgio Roster, organizzate dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano in collaborazione con il Comune di Portoferraio. Vi aspettiamo alle ore 21 a Portoferraio, Forte Inglese – Durata: 2 ore.l

Ecco il resto del programma

  • Sabato 29 luglio
    1874-1883, i dieci anni di passione mineralogica di Giorgio Roster all'isola d'Elba

    Conferenza di Federico Pezzotta, mineralogista e Direttore Scientifico del Museo Mineralogico MUM di San Piero. Giorgio Roster professore di Igiene all'Università di Firenze, tra il 1974 e il 1883 compì scavi e ricerche all'Elba e tra San Piero e San Ilario rinvenne tra i più spettacolari e preziosi campioni mineralogici costituendo una collezione unica, oggi integralmente conservata al Museo di Mineralogia dell'Università di Firenze. Ritrovo: ore 21 Portoferraio, Forte Inglese - Durata: 2 ore.
  • Sabato 5 agosto
    L'Elba vista da fuori. Osservazioni sul territorio dell'isola tra Ottocento e Novecento

    La riunificazione sotto la Francia dell'isola d'Elba (1801) vede arrivare sull'isola un gran numero di scienziati, naturalisti e geologi che rilevano ogni possibile dato al fine di sfruttare al meglio il territorio: inizia per l'Elba la fase moderna in cui il territorio è osservato con occhi diversi. Conferenza di Gloria Peria e Marina Segnini. Ritrovo: Forte Inglese, Portoferraio ore 18 - Durata: 2 ore.
  • Giovedì 10 agosto
    Giorgio Roster pioniere della fotografia scientifica

    Giorgio Roster (Firenze, 1843-1927) fu uno scienziato eclettico: la pratica di laboratorio lo avvicinò all'uso della fotografia, che egli intese fin dalle prime applicazioni quale fondamentale ausilio di conoscenza, di didattica, di sperimentazione nel campo della ricerca scientifica. Conferenza a cura di Stefano Casati, in collaborazione con il Museo di Storia della Scienza Galileo di Firenze. Ritrovo: ore 21 Forte Inglese, Portoferraio - Durata: 2 ore.
  • Domenica 27 agosto
    Tre intellettuali toscani all'Elba tra Ottocento e Novecento

    Conferenza a Forte Inglese con lo storico Giuseppe Massimo Battaglini. Tre intellettuali toscani all'Elba tra Ottocento e Novecento Un artista, Telemaco Signorini: (1835 - 1901), un letterato, Renato Fucini (1843-1921), uno scienziato, Giorgio Roster (1843-1927). Ritrovo: ore 21 Forte Inglese, Portoferraio - Durata: 2 ore.
Venerdi 14 luglio: I Magnifici Quattro: una storia elbana di uomini e minerali con il Prof Giuseppe Tanelli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano