Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Nuovo intervento di ripristino degli ambienti dunali a Lacona, Isola d’Elba

(Portoferraio, 12 Mar 24) Il secondo intervento di ripristino delle dune di Lacona, Isola d'Elba, si avvia alla conclusione. Le dune, cruciali per la biodiversità e la protezione litoranea, sono vulnerabili alla pressione antropica. Grazie al progetto RESTO CON LIFE, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha già effettuato interventi, ma eventi meteorologici del 2018 hanno danneggiato gravemente l'area.

Nuovi interventi, finanziati dal Ministero dell'Ambiente, mirano a proteggere e ripristinare le dune con tecniche di ingegneria naturalistica. La pineta di pino domestico, colpita da un parassita, è stata diradata e alcuni alberi abbattuti per contenere la diffusione del coleottero. L'abbattimento ha coinvolto anche esemplari seccati da blastofago, ma la rimozione completa del fusto è evitata per preservare la necromassa, benefica per insetti e vertebrati, dimostrando l'utilità ecologica di lasciare in piedi alberi morti.

In allegato il comunicato completo che ne descrive l'intervento del Gruppo di progettazione e direzione Lavori: Iris sas di M. Bacci e NEMO srl Progettisti e Direzione Lavori: Maurizio Bacci, Stefano Corsi, Michele Giunti, Leonardo Lombardi

Foto e testi: Michele Giunti e Francesca Giannini     


Allegati:
Nuovo intervento di ripristino degli ambienti dunali a Lacona, Isola d’Elba
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano