Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it
 

I progetti di ricerca scientifica: supporto alle attività di conservazione della natura - Moio della Civitella 6 - 7 maggio

(Vallo della Lucania, 09 Mag 11) L'Ente Parco, fin dalla sua istituzione, ha posto tra i suoi obiettivi prioritari la promozione e il sostegno di attività di studio e di ricerca, nella piena consapevolezza che solo attraverso l'acquisizione delle conoscenze relative ai numerosi elementi che compongono la biodiversità del Parco è possibile individuare strategie applicative più efficienti per un'armonica ed equilibrata integrazione tra conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale.  Nell'arco di pochi anni sono stati selezionati, attraverso procedure di evidenza pubblica, 14 progetti di ricerca relativi alla componente naturalistica del Parco indagata a differenti scale di livello (specie, habitat, paesaggio).
Le giornate scientifiche, che si sono svolte a Moio della Civitella il 6 e 7 Maggio hanno avuto lo scopo non solo di monitorare le attività finora svolte, ma soprattutto di creare opportunità di conoscenza e scambio di sinergie tra i vari gruppi di ricerca impegnati sul territorio e tra questi e i portatori di interesse, la cittadinanza e le istituzioni locali.
L'apertura dei lavori è stata preceduta da un evento di notevole significato per l'Ente Parco: è stata  ricordata la figura del primo Presidente del Parco, il prof. Vincenzo La Valva, scomparso la scorsa estate. E' stato scelto il contesto delle giornate scientifiche per ricordare nel modo più giusto un Presidente Naturalista, professore ordinario di Botanica Sistematica presso l'Università Federico II di Napoli, che nel corso della sua carriera ha fornito un notevole contributo alle attività di ricerca nel campo della flora e della vegetazione dell'Italia meridionale. Maestro nella formazione e divulgazione naturalistica, Il prof. La Valva ha dedicato impegno lavorativo e passione, non solo alla ricerca scientifica, ma anche e soprattutto a numerose iniziative legate alla  conservazione della natura ed alla educazione e divulgazione  ambientale.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni