Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it
 

Folco Quilici a Serramezzana per “Segreti d’Autore” di Ruggero Cappuccio

(Vallo della Lucania, 07 Ago 11) Proseguono gli appuntamenti di Segreti d'Autore, festival dell'ambiente, delle scienze e delle arti  direzione artistica di Ruggero Cappuccio patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e degli Alburni.  Dopo il clamoroso successo di pubblico della prima settimana, la meravigliosa Piazza XX settembre di Serramezzana accoglierà l'8 agosto alle 21,00  il più grande documentarista cinematografico e televisivo nonché scrittore italiano, Folco Quilici.

Presidente dell'Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare,  dell'H.D.S. (Historical Diving Society) e dell'Associazione Ambientalistica MAREVIVO, impegnato in prima linea per la salvaguardia dell'ambiente e della natura, racconterà al pubblico il suo amore per il mare, elemento che ispira i suoi documentari, i suoi romanzi, la sua arte fotografica sin dagli inizi della sua carriera.

Ed è proprio grazie ai suoi film e ai suoi libri sull'ambiente e le culture, che  la Rivista FORBES, nel 2006, ha inserito Folco Quilici tra le cento firme piú influenti del mondo.


 L'ingresso è gratuito.

Sempre l'8 agosto  ma al Castello dell'Abate a Castellabate una straordinaria piece tra scienza, letteratura e musica. Interverranno il presidente del Parco Amilcare Troiano,  il sindaco di Castellabate Costabile Spinelli e l'assessore all'ambiente Luisa Maiuri e il direttore artistico Ruggero Cappuccio. La serata intitolata i "Segreti del Mare"avrà inizio alle ore 21,00. Si tratterà di un viaggio tra le meraviglie sommerse nelle aree marine protette del parco con filmati di straordinaria suggestione illustrati  dal professor Giovanni Russo, ecologo marino e professore ordinario di Ecologia presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Napoli "Parthenope", che presenterà il documentario "L'Eredità di Leucosia: un viaggio nel mare della sirena" e Guido Villani biologo marino presso l'Istituto di Chimica Biomolecolare del C.N.R. di Pozzuoli presenterà, invece, le proiezioni dal titolo "Leucosia: seduzioni dal blu". L'attore Claudio Di Palma e le note al pianoforte del compositore Paolo Vivaldi, daranno vita ad un concerto recitato su testi di Ruggero Cappuccio

Il lavoro vedrà fondersi scienza e letteratura. In scena, quindi, il tema portante del mare tratto dai lavori di Ruggero Cappuccio : "Desideri Mortali", "Fuoco su Napoli" edizione Feltrinelli e "La Notte dei Due Silenzi" edizione Sellerio, su musiche composte e dirette da Paolo Vivaldi, autore di colonne sonore per il cinema, televisione, fiction e lavori teatrali.

 L'ingresso è gratuito.

PER INFO 339/8787892

robertamelucci@gmail.com

Produzione -  Teatro Segreto srl

Organizzazione - Lia Zinno  06/97842398  - 333/8440640

Coordinamento - Associazione Cri.Ro Eventi&Comunicazione  

Roberta Melucci 339/8787892 - Cristina Soligo  347/0731701

Segreteria - Gina Ferri 334/1593454

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni