Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it
 

Il Cilento: un set in un ambiente protetto

Venerdì 2 settembre, ore 18.30, Porta delle Gatte, Santa Maria di Castellabate

(Vallo della Lucania, 01 Set 11) Si parlerà di ambiente e di cinema, e in particolare degli innumerevoli e incantevoli naturali set del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nell'ambito del convegno dal titolo "Il Cilento: un set in un ambiente protetto". L'incontro sarà coordinato dalla conduttrice di Linea Blu (Rai Uno) Donatella Bianchi.

Saranno presenti il sindaco di Castellabate Costabile Spinelli, il vicesindaco e assessore all'Ambiente di Castellabate Luisa Maiuri, il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano, il direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Angelo De Vita, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, il comandante del compartimento marittimo della Capitaneria di Porto di Salerno Andrea Agostinelli, il docente dell'Università Parthenope di Napoli Giovanni Russo, l'aiuto regista di benvenuti al Sud Chantal Toesca, lo scrittore, sceneggiatore e regista Ruggero Cappuccio, l'assessore all'Ambiente della Provincia di Salerno Antonio Fasolino, il vicepresidente della Commissione Ambiente Regione Campania Eva Longo e l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano. 

Il convegno è organizzato nell'ambito degli eventi dal titolo "Jamm jà: Benvenuti a Castellabate un set tra cielo e mare", in corso a Castellabate dall'1 al 9 settembre.

«La storia, la cultura, la natura e la gastronomia d'eccellenza del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni vengono esaltati in questo straordinario percorso in cui il cinema e la musica trovano l'ambiente ideale per offrire al grande pubblico emozioni irripetibili. – dichiara il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano - Tutto il territorio del Parco è un grande set naturale fra cielo e mare, che ogni giorno permette a tutti noi di vivere la natura in tutto il suo splendore e che ci spinge a tutelare sempre più questo grande patrimonio di Biodiversità che, non a caso, l'UNESCO ha, da tempo, dichiarato patrimonio dell'Umanità quale paesaggio culturale di rilevanza mondiale e Riserva mondiale di Biosfera».

«La scelta di dedicare un convegno all'ambiente, tra le tante iniziative che si terranno a Castellabate in occasione delle riprese del sequel di Benvenuti al Sud, nasce dalla consapevolezza che la promozione turistica del nostro territorio passa principalmente attraverso la fruizione di un ambiente protetto e tutelato. – dichiara il vicesindaco di Castellabate Luisa Maiuri - L'istituzione dell'area marina protetta di Santa Maria, i tanti riconoscimenti ambientali e i futuri traguardi che l'amministrazione intende tagliare, si basano sulla capacità di riuscire a coniugare la tutela ambientale con lo sviluppo sostenibile, perché l'ambiente deve essere protetto anche e soprattutto perché sia possibile viverlo al meglio. Un aspetto sul quale il nostro Comune sta puntando anche attraverso una stretta sinergia con il Parco».

 Programma

http://promozione.cilentoediano.it/index.asp?ref=news_det&id=101&lan=ita&h=7#Jamm_ja':_Benvenuti_a_Castellabate_

Il Cilento: un set in un ambiente protetto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni