Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it
 

L'Ente Parco punta sui Giovani e finanzia tirocini all'estero con il progetto G.E.A

(Vallo della Lucania, 15 Feb 12) C'è tempo fine al prossimo 27 febbraio per i giovani dai 19 ai 32 anni residenti nei Comuni della Campania per inoltrare la propria candidatura all'Associazione Essenia UETP di Salerno ed avere l'opportunità di svolgere un tirocinio di 16 settimane nel Regno Unito in uno dei seguenti settori: agricoltura biologica; biotecnologie sostenibili; difesa del suolo e utilizzo delle acque; architettura a basso impatto ambientale; energie rinnovabili; patrimonio ambientale e turismo sostenibile. Tutto ciò grazie al finanziamento del progetto "G.E.A" – Graduated within Environmental Activity, presentato dall'Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni e promosso dalla rete dei Comuni Largo (ai) Giovani e da un partenariato composto da più di ottanta Comuni, con Capofila il Comune di Rofrano. Il progetto è finanziato dal Programma comunitario "Leonardo da Vinci" e prevede l'erogazione di 53 Borse di Studio per il Regno Unito, l'Irlanda e la Spagna a favore di giovani disoccupati e/o inoccupati campani, con priorità, a parità di punteggio, ai giovani residenti nell'area del Parco. I primi 7 beneficiari di borsa di studio voleranno a Londra alla fine di Maggio.

"Plaudo ad un'iniziativa innovativa e concreta, prodotto dell'intenso lavoro di squadra svolto da molteplici Istituzioni locali, capitanate dall'Ente Parco e assistite dalla preziosa opera dell'Associazione Essenia – ha dichiarato il Sindaco di Rofrano, Toni Viterale – con umiltà e senza annunci roboanti, abbiamo messo a disposizione dei giovani cilentani e campani un'opportunità immediata di crescita e di prospettiva futura. Lo sviluppo del nostro territorio esige proiezione e visibilità europee. Il Comune di Rofrano si impegna, inoltre, ad integrare il contributo monetario diretto garantito agli eventuali vincitori di borsa di studio residenti a Rofrano ".  

Pienamente soddisfatto anche il Presidente dell'Ente Parco Amilcare Troiano che ha aggiunto: " In un momento così delicato per l'economia mondiale è indispensabile che i nostri giovani siano ancora più preparati e più qualificati anche al fine di vincere la competizione internazionale con professionisti stranieri. Il progetto GEA serve proprio a questo e sono certo che i 53 ragazzi che vinceranno le borse di studio, torneranno in Campania e nel Parco, con un bagaglio di esperienze e conoscenze da implementare per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio ".

Info: sito internet www.cilentoediano.it oppure al sito www.esseniauetp.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni