Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it
 

Stipula protocollo d’intesa tra Parco del Cilento ed Autorità di Bacino del Sele

(Vallo della Lucania, 12 Apr 12) E' stato stipulato ieri un importante Protocollo d' Intesa tra il Presidente dell'Ente Parco Nazionale, avv. Amilcare Troiano, ed il Commissario delle Autorità di Bacino Sinistra Sele ed Interregionale del Sele, avv. Stefano Sorvino, che operano entrambe sul territorio del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

Il protocollo stipulato tra il Parco Nazionale del Cilento e le due Autorità di Bacino, prossime all'accorpamento, prevede significative attività di collaborazione per la prevenzione dei rischi naturali ed antropici, collegati anche all'erosione costiera, la riduzione del dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza delle aree più esposte, anche al fine di incrementare l'attrattività e l'accessibilità del territorio del Parco.

Secondo il Presidente Troiano " l'obiettivo della messa in sicurezza e la valorizzazione delle risorse naturali del territorio, mediante un'azione sinergica e coordinata tra le principali Autorità ambientali, costituisce la precondizione per la tutela degli ecosistemi di pregio  e lo sviluppo di un turismo sostenibile per valorizzare un territorio dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità quale paesaggio culturale di rilevanza mondiale, Riserva di Biosfera e recentemente, inserito nella Rete Mondiale ed Europea dei Geoparchi ".

Per il Commissario delle Autorità di bacino Sorvino "è opportuna la concertazione inter-istituzionale tra Enti ed Autorità per individuare attività di co-pianificazione, programmazione e progettazione degli interventi prioritari, a seguito della ricognizione delle pericolosità naturali, con attività coordinate  di monitoraggio e presidio ambientale".

Sulla base del Protocollo d'intesa, Ente Parco ed Autorità di bacino  costituiranno un gruppo di lavoro misto per avviare una programmazione integrata, un vero e proprio progetto strategico, per la difesa del suolo dal multi-rischio naturale (frane, alluvioni, erosioni, salvaguardia della risorsa idrica), nella tutela della biodiversità e geodiversità, in conformità agli orientamenti comunitari ed agli obiettivi operativi del POR-FESR-Campania 2007-2013, che vede quali beneficiari finali anche i Parchi e le Autorità di bacino. 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni