Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it
 

Il Parco con Legambiente per "Puliamo il Mondo"

28 - 29 - 30 settembre 2012 - Puliamo insieme il parco

(Vallo della Lucania, 26 Set 12) Il 28, 29 e 30 settembre prossimo si terrà la 19ma edizione di Puliamo il Mondo, l'edizione italiana del più grande appuntamento mondiale di volontariato ambientale, Clean Up the World.

Nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Puliamo il Mondo", promossa da Legambiente, l'Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in collaborazione con le Comunità Montane, i Comuni, il Consorzio Smaltimento Rifiuti SA/4, le Associazioni di protezione ambientale, le Associazioni di volontariato e le Scuole, ha organizzato una tre giorni di sensibilizzazione ambientale.

" La tre giorni – afferma il Presidente Troiano –  riesce di anno in anno ad aumentare la consapevolezza sullo stato dell'ambiente che hanno le  giovani generazioni e le spinge ad adottare un comportamento più responsabile ed attento per salvaguardare un territorio che, per la sua unicità, è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità quale paesaggio culturale di valenza mondiale. Il nostro territorio, grazie al lavoro dei Sindaci ed all'impegno di tutti i cittadini, vanta un'altissima percentuale di raccolta differenziata tant'è che tanti Comuni, con Ogliastro, Roccadaspide e Moio in testa, si sono classificati fra i primi dieci Comuni Ricicloni. Mi auguro che, in futuro, ciò che viene fatto in questi giorni venga fatto sempre, per tutto l'anno e da tutti, perché solo così avremo un Parco protetto, pulito e sicuro".

Sono 2000 i kit per la raccolta dei rifiuti, acquistati e messi a disposizione dall'Ente Parco, per le squadre di volontari che renderanno più pulite le splendide località montane e costiere del territorio. Quest'anno hanno aderito alla manifestazione 25 Comuni, 28 istituti scolastici, 8 associazioni di volontariato e più di 500 volontari .

Un impegno corale volto ad accrescere il senso di rispetto verso l'ambiente e la "cosa pubblica" ed a rafforzare l'appartenenza al territorio protetto, attraverso azioni di cittadinanza attiva e responsabile.

Il Parco con Legambiente per 'Puliamo il Mondo'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni