Percorso Acqua
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado
Obiettivi cogliere la complessità di una risorsa preziosa e limitata; far conoscere l'ambiente acquatico e l'equilibrio di un ecosistema complesso; imparare a classificare gli elementi naturali, cogliendo somiglianze e differenze strutturali visibili; formulare ipotesi utilizzando il nesso causa-effetto; giocare e sperimentare per verificare le nozioni apprese; ricostruire verbalmente e graficamente le fasi del processo di ricerca; sensibilizzare l'alunno al rispetto e risparmio dell'acqua, attraverso l'educazione al consumo consapevole.
- Contenuti: il ciclo naturale dell'acqua e ciclo urbano di utilizzo; l'approvvigionamento e il risparmio idrico, il funzionamento degli impianti di depurazione e di potabilizzazione; gli antichi opifici: mulini, etc; la geomorfologia di un corso d'acqua, l'assetto ecologico ed interventi umani; gli invertebrati, bioindicatori acquatici: morfologia e adattamenti comportamentali; i cicli vitali degli anfibi; la vegetazione acquatica e delle sponde; chimica e fisica delle acque.
- Note: esperienza/escursione finale sul campo
Durata: 3 incontri (2 in classe - 1 uscita su territorio)