Percorso Mare
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado
Obiettivi: creare una nuova coscienza ambientale attraverso l'approfondimento didattico dell'ecologia in ambito marino; stimolare la curiosità e l'interesse per il mondo marino tra superficie e fondali; conoscere il mare attraverso il gioco; conoscere le principali caratteristiche ambientali e biologiche del mare, in particolare delle nuove aree marine protette di recente istituzione (S. Maria di Castellabate – Baia Infreschi e Costa della Masseta)
- Contenuti: cenni sulle principali caratteristiche ambientali e biologiche delle due nuove aree marine protette appena istituite; che cos'è il mare? le forme di vita nel mare; le meraviglie della spiaggia; i signori del mare: i pesci; il mare e l'uomo: la pesca; chi sporca il mare e chi lo pulisce; che cos'è un'area marina protetta? le magie del mare e le sirene.
- Note: esperienza/escursione finale sul campo le attività e le tematiche ritenute di maggior interesse o utili per l'approfondimento, verranno concordate con i docenti referenti; ogni incontro è supportato da proiezioni multimediali.
Durata: 3 incontri (2 in classe - 1 uscita su territorio)