Percorso Fauna
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado
Obiettivi: biologia, ecologia e conservazione delle specie più comuni di rettili e anfibi, che il parco ospita. Illustrare ai ragazzi la bellezza e la ricchezza in erpetofauna dei nostri territori, le principali specie presenti, le loro caratteristiche e le differenze principali tra le due classi di vertebrati dal punto di vista evolutivo.
- Contenuti: studio dell'etimologia della parola rettile e anfibio, dal latino "reptails" e "amphibia" attribuito rispettivamente a questi particolari vertebrati; illustrazione del processo evolutivo di queste due classi di vertebrati; le principali caratteristiche dei rettili e degli anfibi; differenze principali tra la classe dei rettili e quella degli anfibi; osservazione e studio dell'erpetofauna del parco. Le unità didattiche incentrate sullo studio dell' erpetofauna, disporranno di alcune schede didattiche e presentazioni power point
- Note: esperienza/escursione finale sul campo
Durata: 3 incontri (2 in classe - 1 uscita sul territorio)