Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it
 

I fossili, "testimoni vitali del passato"

Percorso Geologia

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Obiettivi: imparare a riconoscere alcune forme di vita estinte, a metterle in relazione con l'assunto "chi non si adatta soccombe", la "strategia adattativa vincente" di tutto il processo evolutivo. Apprenderanno anche che, i fossili sono forme molto delicate da manipolare con cura, e che il loro prelievo deve essere fatto solo per scopi scientifici. I ragazzi verranno edotti sull'importanza delle testimonianze del passato, con attività pratiche durante le quali gli alunni impareranno a riconoscere un resto fossile. In particolare, si effettueranno l'osservazione e la classificazione di campioni fossili.

  • Contenuti: Verranno illustrati i momenti salienti delle attività, gli obiettivi le motivazioni. Quadro riassuntivo del tempo geologico, la storia della vita. Che cos'è un fossile ? Come si forma ? Come avviene la trasformazione di organismi animali e vegetali in fossili?; illustrazione dei principali processi di fossilizzazione (carbonizzazione, pietrificazione, ecc)
  • Note: visita guidata + laboratorio di microscopia, della durata di 2 ore da effettuare presso il Museo Geo-paleontologico di Magliano

Provincia: Salerno  Regione: Campania
Durata: 3 incontri (2 in classe - 1 uscita sul territorio - 1 visita guidata)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni