Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it
 

Il ciclo delle rocce

Percorso Geologia

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Obiettivi: conoscere le diverse tipologie di rocce, il loro uso da parte dell'uomo nel tempo; quali sono le principali azioni che l'acqua esercita sulle rocce, sul territorio e sull'ambiente ?; scoprire il ruolo dell'acqua nella formazione del territorio; illustrazione e interiorizzazione dei principali termini geografici e morfologici del territorio.

  • Contenuti: introduzione alla storia geologica del territorio protetto, cenni di geologia generale, differenze tra rocce sedimentarie, metamorfiche e magmatiche: le rocce come "testimoni" dell'inarrestabile cambiamento dell'ambiente. Solubilità delle rocce carbonatiche, lettura ed interpretazione di una carta geologica. Osservazione e classificazione di campioni di rocce. Per conoscere e distinguere le rocce verranno utilizzati principalmente, gli "strumenti" come la vista e il tatto.
  • Note: Visita guidata a scelta tra: visita guidata + laboratorio di microscopia, della durata di 2 ore, da effettuare presso il Museo Geo-paleontologico di Magliano; oppure visita guidata della durata di 2 ore, da effettuare presso il Museo virtuale di Caselle in Pittari (MU.VI) + visita guidata presso le Grotte del Bussento.

Provincia: Salerno  Regione: Campania
Durata: 3 incontri (2 in classe - 1 uscita sul territorio - 1 visita guidata)

Percorso Geologia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni