Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it
 

Alla scoperta di grotte e doline del parco

Percorso Geologia

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Obiettivi: oltre ad essere un utilissimo strumento per l'educazione alla conoscenza del territorio, l'unità didattica, si propone di favorire e originare l'interesse per lo studio delle grotte e delle doline, nonché per la preistoria e l'archeologia. Accrescere la capacità di osservazione e di analisi dei discenti, per favorire la conoscenza e la lettura del territorio del parco e rafforzare la loro capacità di interpretazione dei simboli cartografici. Esplicitazione e approfondimento dei principali rudimenti utili all'effettuazione di rilievi topografici di una grotta o dolina. (esercitazione topografica)

  • Contenuti: Didattica della speleologia; studio della fenomenologia carsica comune superficiale e ipogea (dolina, grotta, campi carreggiati, ecc.); dallo studio delle carte in scala (1:25.000 - 1:5000), si arriverà all'individuazione delle aree maggiormente caratterizzate da fenomeni carsici, sia superficiali (doline, ecc.) che ipogei (ingresso di grotte, ecc); attività di comparazione tra il paesaggio reale e quello dedotto dalla carta topografica; esplorazioni guidate sull'ambiente naturale, in particolare sulla vegetazione dei versanti, al fondo e nel territorio circostante. Analisi e studio dell'inversione termica e vegetazionale degli ambienti di forra.
  • Note: visita guidata a scelta tra i seguenti geoisiti: visita guidata + laboratorio (professione Speleologo), della durata di 2 ore, da effettuare le Grotte di Castelcivita; oppure visita guidata della durata di 2 ore, da effettuare presso il Museo virtuale di Caselle in Pittari (MU.VI) + visita guidata presso le Grotte del Bussento; oppure visita guidata della durata di 2 ore, da effettuare presso il Museo virtuale del Paleolitico di Camerota (MU.VIP).

Provincia: Salerno  Regione: Campania
Durata: 3 incontri (2 in classe - 1 uscita sul territorio - 1 visita guidata)

Grotte di Pertosa
Grotte di Pertosa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni