Vai alla home di Parks.it
 

Prodotti: Vino

Prodotti tipici

Le attività storiche delle Cinque Terre erano l'agricoltura, che ha disegnato il famoso paesaggio a fasce terrazzate e la pesca. Non c'era cantina delle Cinque Terre nella quale non venivano conservate decine di arbanelle di acciughe e l'odore di vino e di pesce si fondevano in una storica simbiosi.
In proposito, è interessante uno scritto del pittore Renato Birolli dell'agosto del 1955: Dalle vigne geometriche scenderà tra poco l'uva; dal mare sale sempre il pesce. E chi va a pesce è il medesimo che sale alle vigne.
La produzione vitivinicola e le ricette gastronomiche sono una testimonianza delle tradizioni locali, del modo di vivere delle popolazioni e alle Cinque Terre, rappresentano una espressione concreta della cultura locale.

Prodotti tipici
Trovati 2 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Sciacchetrà
Lo Sciacchetrà è un vino passito, dolce e liquoroso, prodotto nelle Cinque Terre dalle uve dei vitigni Bosco, Albarola e Vermentino. Se l'origine del nome sembra avvolta nel mistero - per alcuni deriva dal termine semitico "shekar" col...
Categoria: Vino
Vino Cinque Terre DOC
La millenaria coltura della vite ha rappresentato per il territorio delle Cinque Terre un elemento capace di modificarne in profondità la fisionomia. Nel passato infatti l'agricoltura, attività dominante nella zona, era rivolta soprattutto...
Categoria: Vino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre