Vai alla home di Parks.it
 

Promontorio sorvegliato speciale

Gia al lavoro esperti della Tuscia, del Crea e della Regione Lazio

(Sabaudia, 05 Ott 16) Quest'anno, l'osservazione dello stato di salute della vegetazione del Parco ha evidenziato una situazione da tenere sotto controllo.

I tecnici dell'Ente Parco e del Corpo Forestale hanno riscontrato circa un mese fa, a seguito di segnalazioni di cittadini su piante dei loro giardini, che alcune aree di bosco si presentano seccagginose e deperite.

Sono dunque stati effettuati due sopralluoghi nei giorni 21 settembre, con gli esperi dell'Università della Tuscia e 28 settembre con i tecnici del Servizio Fitosanitario Nazionale e il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura).

I sopralluoghi si sono effettuati nelle aree di Monte Circeo Quarto Caldo e Quarto Freddo, Foresta del Parco, Centro Visitatori a Sabaudia e Fogliano, al fine di osservare la vegetazione direttamente sul campo e di prelevare campioni di essa attaccate e di possibili agenti patogeni da studiare in laboratorio.

Ad una prima osservazione i tecnici hanno rilevato la presenza di due piccoli coleotteri scolitidi, probabilmente riconducibili a due specie del genere Xylosandrus.

Attualmente gli esperti coinvolti stanno esaminando il materiale prelevato al fine di dare indicazioni precise sull'agente o agenti patogeni e definire una possibile strategia di azione condivisa.

L'Ente Parco nel frattempo continuerà a monitorare la situazione e ad accogliere le segnalazioni di privati.

Il promontorio del Circeo
Il promontorio del Circeo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo