Vai alla home di Parks.it

Incontro al Parco Nazionale del Circeo tra il Direttore e il Comandante di "Mariremo".

Entrambi concordi sulla necessità di una fruttuosa collaborazione sui temi dell'ambiente e dello sport

(Sabaudia, 06 Lug 17) Il Centro Remiero della Marina Militare di Sabaudia (Mariremo), istituito nel 1958 in occasione della preparazione degli atleti alle olimpiadi di Roma del 1960, è un'imponente struttura sportiva nata per formare e allenare gli atleti della Marina negli sport remieri come canoa, canottaggio e kayak. 

Il centro oggi ospita anche atleti della Nazionale Italiana e di altre federazioni sportive, essendo sede di molti raduni internazionali grazie all'apertura verso il mondo non militare.

Sito nell'area protetta del Parco Nazionale del Circeo, costituita da 45 ettari di verde, Mariremo Sabaudia è parte integrante di un suggestivo scenario naturalistico.

Il Centro Remiero ed il Parco Nazionale del Circeo condividono un territorio che necessita protezione e salvaguardia e che deve essere conosciuto e fruito rispettosamente dalla cittadinanza. 

In quest'ottica di collaborazione e cooperazione, il comandante di Mariremo Sabaudia, il capitano di fregata Sergio Lamanna, si è recato in visita presso la sede del Parco nazionale del Circeo dove ha incontrato il direttore, Paolo Cassola che gli ha mostrato il museo del Parco recentemente ristrutturato.

Lamanna e Cassola hanno avuto quindi modo di discutere insieme di possibili sinergie tra il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare e l'Ente Parco finalizzate al perseguimento di obiettivi, già condivisi dai rispettivi ministeri di Difesa e Ambiente, relativi alla tutela dell'ambiente acquatico ed alla promozione del rispetto della natura tra i giovani.

Si sono detti entrambi concordi sulla necessità di una collaborazione fruttuosa principalmente sui temi della conservazione ambientale e dello sport, favorendo un'apertura alla cittadinanza per agevolare la conoscenza delle reciproche missioni istituzionali. É stato concordato un calendario di incontri e sono stati aperti tavoli di lavoro per affrontare alcune tematiche da risolvere nel breve e medio termine. Il comandante Lamanna ha espresso il desiderio di visitare anche altri siti naturali ed archeologici del Parco.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Nazionale del Circeo