Vai alla home di Parks.it
 

"Camminare la Campagna" del Parco

Itinerari enogastronomici nel Parco Nazionale del Circeo e dintorni

(Sabaudia, 15 Nov 17) "Camminare la Campagna" del Parco è il titolo della manifestazione che dal 12 novembre al 27 gennaio propone una serie di percorsi enogastronomici con visite guidate, eventi e incontri a tema enogastronomico nel Parco Nazionale del Circeo, le sue campagne, le Aziende Agricole, di allevamento, pesca e di trasformazione alimentari e il territorio circostante del Parco. In particolare a quello della "Strada del Vino, dell'Olio e dei Sapori della Provincia di Latina".

Un variegato programma di incontri enogastronomici a tema ed eventi curato dalla coop Il Sentiero in collaborazione con la Condotta di Latina di Slow Food.

A questo programma si unisce e lo completa un calendario di quattro giornate di sabato di percorsi dedicati al vino intitolato "Sentiero diVino", con visite guidate del territorio e delle aziende vitivinicole aderenti alla "Strada del Vino, dell'Olio e dei sapori della Provincia di Latina". 

Il titolo dell'iniziativa prende ispirazione dalle parole di Luigi Veronelli, "Camminare le campagne", così come "camminare le osterie", "camminare le cantine"… Un invito a ricercare, scoprire, approfondire che non riguarda solo il cibo ma anche e soprattutto l'umanità che lo produce. Con "Camminare le campagne del Parco", quello del Circeo e dintorni, la coop Il Sentiero in collaborazione con Slow Food intendono promuovere un primo ciclo di attività finalizzate a valorizzare le tante esperienze di sostenibilità, le produzioni locali, il "buono, pulito e giusto", per usare un felice slogan coniato dal fondatore di Slow Food Carlo Petrini, presenti nel territorio. Proprio a partire dalle "storie di cibo e sostenibiltà", dai valori culturali e ambientali, dal paesaggio, città e monumenti e campagne da …camminare.

Il tutto prende il via grazie all'Ente Parco nazionale del Circeo che ha approvato il programma presentato e contribuito a realizzarlo. Il progetto ha il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Sabaudia.

Il programma: 

·         Domenica 12 novembre
Tema della giornata: Agricoltura sostenibile, "Buona, Pulita e Giusta"
Visita guidata di Villa Fogliano, "l'Orto Botanico", e delle aziende agricole del territorio e in particolare l'Azienda Agricola Ganci; con "Cantine Aperte", accoglienza, visita e presentazione di un libro a tema.

·         Sabato 18 novembre
"Sentiero diVino": Cori - Marco Carpineti, Cincinnato e Pietra Pinta
Visita della città di Cori, dei suoi monumenti e delle aziende Vinicole del territorio corese con degustazione di vino.

·         Domenica 19 novembre
Tema della giornata: il Vino
Visita guidata in tour di intera giornata, dal Parco Nazionale del Circeo a Cori, lungo "La Strada del Vino"; visita aziende vinicole nel territorio e luoghi d'interesse lungo l'itinerario. Visita di San Felice Circeo di mattino, nel pomeriggio visita di Cori.
Pranzo a tema vino, presso il ristorante dell'Agriturismo dell'Azienda Agricola Pietrapinta, a Cori e incontro dedicato al vino, con esperto enogastronomo Slow Food .

·         Sabato 25 novembre
"Sentiero diVino": Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Villa Gianna e Cantina Sant'Andrea
Visita nel Parco Nazionale del Circeo, Terracina e delle aziende Vinicole del territorio con degustazione di vino.

·         Domenica 26 novembre
Tema della giornata: la pastorizia e l'allevamento
Di mattina, visita guidata a Sabaudia, azienda di allevamento e pastorizia "Pietro Celebrin" (latte e derivati) e Norcineria Avagliano; nel pomeriggio visita della Foresta del Circeo a Lestra Cocuzza.
Pranzo e incontro, menu a tema, con l'archeogastronomo di Slow Food.

·         Sabato 2 dicembre
"Sentiero diVino": Sermoneta, Ninfa, Donato Giangirolami e La Valle dell'Usignolo
Visita di Sermoneta, Ninfa e delle aziende Vinicole del territorio con degustazione di vino.

·         Domenica 3 dicembre
Tema della giornata: la Pesca
Visita guidata in battello del Lago di Paola, fino a Villa Domiziano, e dell'Azienda Ittica della Proprietà Scalfati; la pesca interna dall'antichità ad oggi.
Pranzo "A Tavola con Domiziano" e incontro con l'archeogastronomo Slow Food a Sabaudia.

·         Venerdì 8 dicembre
Tema della giornata: L'Olivicutura
Camminare la campagna: Visita guidata dell'Abbazia di Fossanova, delle Aziende olivicole del territorio in mattinata. Nel Pomeriggio visita di Priverno.

·         Domenica 10 dicembre
Terra Madre Day nel Parco Nazionale del Circeo – Sabaudia; centro storico
Evento giornaliero, in occasione della Giornata Internazionale di Slow Food: incontro con i produttori (stand in piazza), degustazioni e laboratori, visita aziende agroalimentari, visita Parco Nazionale del Circeo. 

·         Sabato 27 gennaio 2018
"Sentiero diVino": Satricum e Casale del Giglio
Visita dell'area archeologica e museo di Satricum, dell'Azienda Agricola Casal del Giglio con degustazione di vino.

Per ulteriori informazioni, programma e prenotazioni: www.sentiero.eu; Il Sentiero 345 0794416; Slow Food Latina 3277168378 (per i pranzi)

Un sentiero del Parco Nazionale del Circeo
Un sentiero del Parco Nazionale del Circeo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo