Vai alla home di Parks.it
 

GARANTIRE LE PRODUZIONI AGRICOLE SOSTENERE LA BIODIVERSITA'

Il 20 dicembre l'Ente Parco promuove una giornata dedicata al rapporto tra agricoltura e tutela della biodiversità nelle Zone Ramsar

(Sabaudia, 11 Dic 17) Il 20 dicembre prossimo, dalle ore 9:00, presso l'Auditorium del Centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo prenderà il via, con la collaborazione di ISPRA, una giornata di incontro tecnico-divulgativa sulle attività agricole, la tutela della Biodiversità e dell'ambiente acquatico nelle Zone Ramsar del Parco Nazionale del Circeo dal titolo "Garantire le produzioni agricole, sostenere la biodiversità". L'appuntamento è promosso da dall'Ente Parco Nazionale del Circeo, con la collaborazione ed il Patrocinio di ISPRA, del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, della Rete Rurale Nazionale 2014/2020, del CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, della Regione Lazio.

La giornata di incontro è il punto di arrivo del progetto "Adempimenti connessi all'attuazione del PAN per l'uso sostenibile dei prodotti fotosanitari, relativamente alle aree individuate ai sensi della Convenzione di Ramsar" che ha visto il Parco Nazionale del Circeo collaborare nelle attività sul territorio con ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che ha messo a disposizione importanti competenze e qualificata esperienza.

Le azioni avviate in ogni caso - sottolineano dall'Ente Parco - non si fermeranno, ma andranno avanti nell'approfondimento della problematica e sulla possibile operatività di raggiungere risultati concreti anche attraverso la ricerca e il sostegno di strumenti finanziari come quelli della Regione Lazio attraverso il Piano di Svilippo Rurale 2014/2020.

Il Piano d'Azione Nazionale (PAN-DM 22/01/2014, cfr. cap.7), che stabilisce un quadro di misure per l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari mirando alla tutela della salute umana, dell'ambiente e della biodiversità, prevede per le aree Ramsar misure per regolamentare l'uso di prodotti pericolosi per gli ecosistemi acquatici. Pertanto il Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha affidato ad ISPRA un progetto, da svolgere in collaborazione con 6 enti gestori/competenti di Zone Ramsar, per valutare l'uso dei prodotti fitosanitari, le criticità e le necessità delle aziende per realizzare un'agricoltura compatibile con la tutela della biodiversità e delle funzioni degli ecosistemi acquatici, fra cui quelli legati alla fornitura di acqua di buona qualità. Al progetto collabora anche il CREA, in particolare per l'individuazione delle misure dei Piani di Sviluppo Rurale (PSR), per lo sviluppo di un'agricoltura di qualità. Le Zone Ramsar interessate dallo studio e le aree protette in cui ricadono, sono: Lago di Sabaudia e territori limitrofi (Parco nazionale del Circeo), la Riserva Naturale/Zona Ramsar Lago di Mezzola-Pian di Spagna, Lago di Nazzano detto La Meanella (Riserva Naturale Nazzano, Tevere – Farfa), Lago dell'Angitola (nel Parco Regionale delle Serre), Laghi di Murana, Preola e Gorghi Tondi (Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi), Stagno di Cabras. 

Nel territorio del Parco, con il ruolo fondamentale di facilitatore e animatore svolto dal suo Ente,  la collaborazione con gli agricoltori aderenti - mediata egregiamente dalle principali Associazioni di Categoria, è stata una importante novità e molto proficuapermettendo così di effettuare un primo screening sulla tipologia di attività effettuata nell'area Ramsar del Lago di Sabaudia. Nello stesso interesse dell'ambiente e delle stesse aziende che in questo vivono e producono.


Allegati:
L'area Ramsar 'Lago di Sabaudia' vista dal Promontorio
L'area Ramsar "Lago di Sabaudia" vista dal Promontorio
L'area Ramsar 'Lago di Sabaudia'
L'area Ramsar "Lago di Sabaudia"
L'area di Molella
L'area di Molella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo