Vai alla home di Parks.it
 

Monitoraggio nido di Tartaruga al Parco Nazionale del Circeo

(Sabaudia, 23 Ago 21) Venerdi 20 Agosto 2021 è iniziato il presidio h 24 dei volontari di TartaLazio  al nido della tartaruga "Carretta carretta", situato in località Bufalara, nel Parco Nazionale del Circeo. Nei giorni scorsi si sono registrate le prime nascite nei nidi lungo il litorale laziale nelle spiagge di Castel Porziano e Terracina, mentre a breve è prevista la schiusa delle uova anche a Sabaudia.

Vista la grande partecipazione del pubblico presso l'area e per garantire il corretto svolgimento di tutte le attività di conservazione e di ricerca, in occasione della schiusa delle uova di tartaruga marina deposte in questo nido, è necessaria la collaborazione di tutti i presenti nel rispettare semplici norme di comportamento al fine di tutelare le neonate tartarughine nelle loro prime ore di vita e  fino all'inizio della loro avventura nel mare.

Pertanto

È VIETATO:

·      fare schiamazzi e bivaccare in prossimità del nido;

·      fumare nei pressi dell'area interessata;

·      lasciare rifiuti:

·      accedere agli spazi riservati allo staff e ad ogni area delimitata,

utillizzare luci artificiali di qualsiasi genere. I neonati, infatti, vengono facilmente disorientati dalla luce (anche lo schermo Illuminato dello smartphone può essere un problema) perciò esclusivamente il personale addetto potrà utilizzare fonti luminose per monitorare la schiusa, orientare i neonati e documentare le diverse fasi dell'evento;

·      utilizzare Il flash o luci bianche per le foto e/o le riprese video;

·      entrare in mare durante le fasi di rilascio dei neonati;

·      tentare di seguire i neonati in acqua.

SI RACCOMANDA, inoltre:

·      ai genitori di controllare costantemente I propri bambini assumendosi la piena responsabilità  di ogni loro azione;

·      a tutti gli spettatori di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dallo staff TartaLazio.

Per permettere a tutti gli spettatori di fruire di questo meraviglioso evento della natura in modo sereno e sicuro senza doversi preoccupare di mantenere un elevato distanziamento interpersonale, sebbene ci troviamo in ambiente aperto, chiediamo a tutti di indossare costantemente la Mascherina.

Lo staff si riserva in ogni caso il diritto di allontanare coloro che con il proprio comportamento arrechino disturbo o danno a sé stessi, agli animali o alle altre persone e non rispettino le presenti norme di comportamento.

Monitoraggio nido di Tartaruga al Parco Nazionale del Circeo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo