Vai alla home di Parks.it
 

Passeggiata nel centro storico di Sabaudia e disegno urbano

IX invontro de "Il sentiero di Circe"

(Sabaudia, 14 Giu 23)  Sabato 17 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, riparte la programmazione 2023 degli incontri di sperimentazione del Sentiero di Circe, promossa dall'associazione Circe APS. Si riprende con una location urbana e suggestiva: il centro storico di Sabaudia e il suo razionalismo architettonico, attraverso una intervista itinerante allo sketcher Giancarlo De Petris.

Dopo l'immersione nel cuore della Selva di Circe durante l'ultimo incontro, ripartiamo con il paesaggio urbano del centro storico di Sabaudia, durante le suggestive ore del tramonto. Insieme all' ospite del giorno Giancarlo De Petris, sketcher di Latina specializzato nei tagli architettonici e noto anche in Francia per i suoi scorci di Venezia e del territorio pontino, il quale sarà intervistato dal nostro socio Massimo Marson, avremo l'opportunità di mettere a confronto visione pittorica e visione architettonica, applicate al caso concreto delle vedute uniche di questa città simbolo del Novecento.

Passeggiando tra i vicoli del centro urbano che conserva ancora molte emergenze dell'originaria conformazione degli anni Trenta, si cercherà di stabilire, nella forma di un'intervista itinerante, un particolare dialogo su alcuni degli edifici e delle piazze più emblematiche di Sabaudia come stimolo per porre in evidenza analogie e differenze tecniche tra architettura e disegno dal vero sui più generali temi di prospettiva (piazza del comune), superficie cromatica (ex Palazzo delle Poste ora Biblioteca Comunale) e volume (Chiesa Ss. Annunziata).

Giancarlo De Petris si racconta: "Sono un grafico e illustratore italiano, nato a Latina nel 1970. La mia attività artistica è iniziata come incisore del pirografo del legno, grazie alla scuola del maestro Stefan Cezar Badau. Ho avuto la fortuna di viaggiare molto per l'Italia e l'Europa, e spesso ho avuto occasione di disegnare dal vero, con inchiostro e acquarello, le persone, le architetture e il paesaggio. Questa passione è stata alimentata dopo aver aderito nel 2010 al movimento dello Sketchcrawl Internazionale con il gruppo degli sketchers di Roma e Latina. Con i miei carnet e disegni ho partecipato dal 2011 ad oggi a tutte le edizioni di Matite in Viaggio a Mestre (VE), a diverse edizioni di Autori Diari di Viaggio a Ferrara e a numerose mostre collettive e personali in Italia e all'estero. Nel 2016, 2019 e 2022 sono stato selezionato a partecipare alla rassegna "Rendez Vous de Carne de Voyage" di Clermont -Ferrand in Francia, la più importante al mondo dedicata al carnet di viaggio. Ho realizzato la copertina dello statuto del Comune di Latina e sempre per il Comune di Latina uno dei manifesti per l'88° anniversario di fondazione. Tra le mie opere la locandina per gli 80 anni del Tribunale di Latina e una delle panchine di Capoportiere sul lungomare di Latina. Molti dei miei disegni sono stati utilizzati come copertine per vari libri, calendari e riviste. Ho prodotto opere esposte permanentemente in alcune città italiane".

PUBBLICAZIONI                       

2015 "Venezia. Storie d'acqua" Ed. El Squero

2019 "Viaggio nella Terra Pontina" Ed. Sintagma

2019 "Venice, Travel Diary" Ed. El Squero

2022 "Il gatto innamorato dei ponti di Venezia" Ed. El Squero

2022 "Rome dans un carnet" Autoedito

Informazioni tecnico/logistiche: il raduno è previsto presso Piazza Circe (davanti il monumento al centro della piazza) alle ore 17.00; la passeggiata partirà alle ore 17.20.

La partecipazione all'evento è libera ed è consigliato portare l'attrezzatura da disegno per chi partecipa all'attività di sketching. Prenotazione su  https://forms.gle/wLHpnki7oj96JYTs8; per info scrivere a circe.aps@gmail.com.

Circe APS nasce nel 2020 per sostenere e promuovere il patrimonio umano e territoriale del Parco Nazionale del Circeo attraverso progetti sperimentali d'arte e natura. La sperimentazione del Sentiero è stata inaugurata all'inizio del 2022 coinvolgendo disegnatori e curiosi dal Museo Cambellotti di Latina verso il promontorio di San Felice Circeo, la "dimora di Circe", toccando le 25 tappe attraverso gli ambienti e le città del Parco.

Passeggiata nel centro storico di Sabaudia e disegno urbanoPasseggiata nel centro storico di Sabaudia e disegno urbano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo